Massimiliano 37
Da quando sono piccolo mi capita di fare spesso lo stesso sogno. Mi trovo in un piccolo paese, in cui andavo sempre in vacanza dai miei nonni, c'erano delle case costruite su delle grosse pietre. Sognavo puntualmente che queste pietre mi inseguono; e tutt'ora ogni tanto mi capita, come ho già detto. Che significato potrebbe avere queste grosse pietre. La cosa strana è, tre l'altro, che ora non esistono più nè le pietre nè le case, visto che sono stete butte giù, e al posto loro è stata costruita una strada. Garzie.

Caro Massimiliano, la casa, nei sogni, sia essa reale o di fantasia, rappresenta la personalità del sognatore. Nel tuo sogno, in particolare, non compare la casa vera e propria, ma le sue fondamenta, la grossa pietra su cui era stata costruita. Un altro elemento è il fatto che questa pietra ti inseguisse, dunque ipotizzo ti volesse in qualche modo aggredire. La conclusione che ne traggo, pur sempre passibile di valutazione da parte tua, è che c'è qualcosa che ti preoccupa a livello molto profondo, direi proprio "alle fondamenta" della tua personalità, come se nella tua infanzia ci fosse stato qualche evento che ti ha turbato in modo tale da segnarti permanentemente. Esiste un libro molto importante per noi psicologi, "Una base sicura" di John Bowlby, nel quale l'autore spiega proprio come le esperienze di vita della nostra infanzia siano fondamentali come base per costruire una personalità solida e sicura. Quando le esperienze della nostra vita sono deficitarie in tal senso o, peggio ancora, traumatiche, la nostra personalità si sviluppa in modo alternativo, lasciando dei piccoli vuoti che costituiranno la nostra parte adulta conflittuale. Tuttora, infatti, riferisci di fare questo sogno. E' chiaro, dunque, che questa pietra rappresenti qualcosa di simbolico per te, che va ripescato nelle esperienze passate. Inoltre credo che il riferimento vada fatto a degli avvenimenti verificatisi in relazione a questa casa, che tu scrivi, appartenere dei tuoi nonni. Mi chiedo e ti chiedo quale relazione ci sia o ci fosse con loro e quale potrebbe essere, delle vicende accadute in quegli anni, quella che ti ha turbato. Per rispondere prova a ricordarti da quando hai cominciato a fare questo sogno.