Carlotta 35
Ho perso mia sorella di 10 anni più grande a causa del cancro. L'aiuto che chiedo non è per me, ma per suo figlio di 10 anni. Da quando è morta la mamma circa 45 giorni fa, lui non l'ha più nominata, è diventato scostante, e vive la sua vita come se nulla fosse accaduto, si è legato in modo morboso a suo padre e non lo lascia un attimo, inoltre non riesce a dormire fuori casa anche se gli si presenta un programma divertente, come posso aiutarlo?

Cara Carlotta, è probabile che suo nipote si trovi un uno stato in cui non ha ben realizzato ed interpretato ciò che è successo e sia shoccato da ciò. Gli parli e con tatto gli dica che sa che sta soffrendo, gli chieda cosa pensa e con serenità cerchi qualche spiraglio per parlargli. Ma non rispetti il suo silenzio, il suo tabù, con tatto state assieme, fate assieme le cose. E' normale che suo nipote ora ha paura delle perdite e si sia legato molto a suo padre. Lei condivida con lui il dolore, gli dica che anche a lei manca molto sua sorella e glene parli, gli racconti di alcuni aneddoti fatti assieme, di quando lui era piccolo, è probabile che il suo stato col tempo si decongelerà. Cerchi di trovare il momento opportuno. E' importante che la perdita sia accompagnata da molta cura per lui e da molte attenzioni per ciò che prova, da molta accoglienza per il suo dolore ed anche per la sua rabbia, per la sua tristezza. Poi valuti se far seguire suo nipote da uno psicologo con cui possa affrontare e comprendere ciò che è successo ed il suo dolore. Uncaro abbraccio e mi riscriva, se le va!