Francasca 20
Salve so che probabilmente scarterete la mia lettera ma io ci provo lo stesso. Io sin da piccola ho un grosso problema: la pancia. Ho le gambe e le braccia che sono più o meno normali ma la mia pancia invece è molto grossa. Quando avevo 16 anni sono andata da un dietologo e sono dimagrita 14 kg. Stavo benissimo e mi sentivo un'altra poi però ho avuto dei problemi personali e per il nervoso mangiavo e pian piano li ho ripresi..non tutti ma quasi. Da Gennaio ho riiniziato a fare la dieta ed ero dimagrita 7 kg e mi mancavano 5 kg per arrivare al mio peso ideale solo che ecco che sono spuntati altri problemi e così ho ricominciato a mangiare e adesso sto ingrassando di nuovo. Cosa posso fare per evitare che ogni volta che ci sia un problema nella mia vita cominci a mangiare in modo sconsiderato? Se potete consigliatemi qualcosa. Per me è un problema grandissimo perchè non riesco a relazionarmi con le persone e mi sento sempre a disagio. Grazie dell'attenzione

Cara Francesca, non hai provato a pensare che la gente non guarda la tua pancia ma il tuo viso? Fino a quando tutta la tua attenzione sarà concentrata su una parte soltanto del tuo corpo e non considererai l'intera tua persona, sarà molto difficile risolvere qualunque problema. L'immagine corporea che ognuno di noi ha è qualcosa che sta già nella nostra mente da quando siamo piccoli, e dipende da come ci facevano sentire le persone che si occupavano di noi. Se qualcuno ti ha detto che sei grassa o che hai la pancia, e in quel momento tu eri piccola e vulnerabile, ci hai creduto. Tutto sta nel pensiero che dipende da te non dal tuo reale aspetto fisico. Sai bene che se vai da un nutrizionista puoi raggiungere il peso desiderato molto facilmente. Ma non può essere questo il valore della tua persona...c'è tutto il resto di te che è importante! La psicoterapia aiuta tanto a pensare in modo più funzionale, questo rende liberi da stupidi condizionamenti culturali. Provaci!