Rosa ,26anni (29.12. 2001)
Salve,spero che qualcuno mi ascolti e possa capirmi: mi trovo in grandi difficoltà in questo momento.Per rapporti difficilissimi in famiglia con i miei(sono unica figlia)e con me stessa qualche anno fa decisi di iniziare una psicoterapia analitica, ammetto senza molta cognizione di causa,nè con la reale consapevolezza che avrei dovuto drasticamente cambiare me stessa,ma con l' unica disperata speranza di sentirmi un po' meglio, perchè la disperazione e i sensi di colpa per le scenate continue mi stavano schicciando.La analista che mi prese in cura mi sembrò piacermi.Adesso sono confusa, mi accorgo solo ora di non essere riuscita realmente a creare un rapporto di fiducia con lei o forse addirittura nessun tipo di rapporto, non la sento al mio fianco,forse sono stata io ad allontanarla da me, spesso sentendomi fredda aggressiva diffidente, e nelle difficoltà mi sento più sola di prima.
A casa le cose sono migliorate molto, ma le nuove difficoltà nate dalla terapia mi hanno comunque impedito di essere serena e felice.La mia vita praticamente non c'è più:questo legame mi ha assorbita, annullata, soprattutto nell' angoscia che potesse rompersi o rovinarsi e io essere abbandonata anche dall' unica persona che sembrava potermi aiutare.Praticamente penso soprattutto a questo legame ..e d' altra parte drammaticamente sento che un rapporto sincero profondo e di confidenza non è mai esistito.Nonho avuto una vita facile soprattutto per il continuo fallimento dei miei rapporti affettivi: questo mi sembra l' ennesimo e mi sento senza speranza.Se lascio la terapista mi sentirò causa di un' altra frattura dolorosa, e forse insostenibile per me visto il forte attaccamento che sento, ma continuare un rapporto in cui ho perduto tutta la vita e me stessa neanche è giusto.
Vorrei provare a creare un nuovo rapporto a iniziare di+ a cambiare, ma non so se dipende solo da me o anche dalla persona che ho scelto e che a volte temo non sia quella giusta:non capisco più niente!
Vi prego datemi un consiglio, non vedo più davanti a me.
Rosa

Cara Rosa, fare psicoterapia significa spesso confrontarsi con esperienze emotive dolorose, che rappresentano nel loro superamento una tappa fondamentale per l'analisi e per la crescita individuale.
Quello che ti sta succedendo non è altro che la specularità del tuo malessere interiore e della profonda necessità di un rapporto intenso e continuo con una "figura genitoriale onnipotente", che dovrai con calma elaborare e superare. La tua fame di affetto e protezione , mai veramente soddisfatta dalla tua famiglia di origine, sta uscendo fuori nella sua virulenza, creandoti simbolicamente in un gioco di proiezioni transferiali uno strano status di dipendenza nei confronti della tua terapeuta.
Credo che sia importante che tu ne parli con lei con grande sincerità ed insieme riuscirete sicuramente a produrre quella svolta, di cui tanto senti l'urgenza.
0
condivisioni