Simona 23
Sono una ragazza di 23 anni. Le scrivo perchè è da ormai qualche tempo che mi chiedo se sarebbe giusto andare da uno psicologo per avere certe risposte che riguardano il grande conflitto interno e la tristezza che mi porto dentro. Da circa 1 anno e mezzo ho incominciato a soffrire di crisi di nervi; in alcuni periodi mi sento molto turbata, vedo tutto in modo diverso, e questo mi comporta delle crisi di pianto, urlo, mi innervosico facilmente e mi sento come se volessi sparire. Le racconto in breve la mia vita: ho sempre vissuto con mia madre, perchè i miei genitori sono divorziati da quando avevo 6 anni, e mio padre è stato praticamente inesistende nella mia vita. Alla giovane età di 14 anni mi sono fidanzata, privandomi della mia gioventù, perchè ho sempre visto il rapporto di coppia come dei sacrifici tra i quali anche privarti della vita sociale. Adesso dopo 8 anni di fidanzamento convivo da 3 mesi sempre con lo stesso ragazzo della mia infanzia. Il nostro rapporto è sempre stato abbastanza chiuso, infatti solo 3 anni fà lui mi confessò che nel corso degli anni passati insieme, lui non si privò molto dei suoi istinti. Praticamente ho passato tutti i miei anni con lui pieni di bugie, tradimenti, e sofferenza. Dopo la sua dura confessione mi disse che voleva ricominciare tutto da capo, dimenticando il passato. Ho accettato il suo comportamento perdonandolo, e da quel giorno le cose sono davvero cambiate. Adesso potrei dire che non mi manca niente, ma non sono sicura di quello che voglio, non sono sicura che questa sia la mia felicità; Le dico che sinceramente vedo il mio voler stare per forza con lui, anche con i tradimenti subiti,come una costrizione, perchè nella mia vita è sempre mancata una figura paterna e penso che sia per questo motivo che io non riesco a staccarmi da lui. La mia domanda adesso è che ultimamente sto uscendo più spesso, e dentro di me sento una voglia irrefrenabile di voler amare, di trovare qualcuno che mi sappia amare, ma ho una grande paura a lasciare tutto quello che ho, ho tanta paura e non ho coraggio perchè non sono sicura di me. Cosa devo fare, cosa mi succede, è solo un momento e passerà? Devo parlarne di persona con una psicologo? Grazie per l'attenzione e la disponibilità. Saluti.

Cara Simona, il disagio e le emozioni contrastanti che senti dentro di te sono sintomo del fatto che qualcosa in te sta cambiando e vuole cambiare. Mi sembra che tu sia già giunta a conclusioni importanti e che in questo momento tu abbia voglia di fare esperienze affettive e di vita diverse rispetto alla tua situazione attuale. A volte si ha la tendenza a pensare che le storie ci dovrebbero accompagnare per tutta la vita, ma non è così. Spesso ci si esercita per capire cose di noi e per allenarsi a trovare l'amore giusto. Tu sei molto giovane ed è del tutto naturale che tu cerchi dalla vita cose diverse rispetto a ciò che hai provato e cercato in passato, perché le tue esperienze ti hanno aiutata ad avere le idee più chiare sui ciò che ti piace di più e ciò che ti piace di meno e ti stanno guidando alla ricerca di ciò che va meglio per te! Ora l'immagine che hai della Simona di qualche tempo fa deve accostarsi all'immagine della Simona attuale e deve fondersi in un tutt'uno.. in un'immagine di Simona che ha fatto un percorso e che sta crescendo. Puoi cercare di farlo, Simona? Valuta ciò che è meglio per te, segui i tuoi desideri più profondi e non aver paura dei cambiamenti..spesso ci si apre a strade nuove, a opportunità diverse che ci permettono di completare la nostra crescita affettiva e personale! Rifletti preliminarmente su ciò, se poi senti di non riuscirci da sola, consulta pure uno psicologo per una terapia supportava! Un caro abbraccio, e riscrivimi, se ti va!