Alberto 21
Buonasera a tutti, mi chiamo Alberto, ho 21 e sono al secondo anno di università. Sono in psicoterapia da 8 mesi in una struttura convenzionata con l'ateneo universitario. A giugno, la struttura ha chiuso e non riaprirà prima di settembre. è passato un mese (l'ultima seduta è stata il 7 giugno) e io sono disperato. Non so più cosa fare. Non ho modo di contattare la mia terapeuta e da solo non riesco a passare l'estate (che è sempre stata la stagione da me più odiata). Non voglio andare da un altro psicologo dato che prima che si instauri di nuovo la relazione, che cominci a parlargli e che gli racconti tutto, ritorna l'ora di tornare dalla mia dottoressa, però neanche così posso andare avanti. Sto pensando di lasciare l'università, e l'unica cosa che mi blocca è il fatto che perderei il diritto di accedere alla struttura nella quale sono in terapia, ovvero perderei la mia terapeuta, però non ho neanche voglia di studiare o di andare avanti, e sono angosciato e disperato. Spero che voi potreste darmi qualche consiglio.

Caro Alberto, è del tutto normale che dopo un periodo relativamente lungo, come possono essere 8 mesi, il rapporto che si è instaurato con il proprio terapeuta sia diventato stretto e confidenziale. Sono certa che nell'ultima seduta la tua terapeuta ti avrà dato dei consigli utili su come poter affrontare l'estate e soprattutto, il lungo periodo di distacco. La cosa più saggia che tu possa fare è quella di stringere i denti, pensare a tutto quello che vi siete detti con la tua terapeuta e al percorso che hai fatto fino ad ora e come hai affrontato i momenti difficili, in modo da poter ripetere le stesse tecniche vincenti così da non perdere la possibilità di rivedere il tuo specialista a Settembre, tanto meno l'opportunità di laurearti ed arrivare all'obiettivo che ti sei prefissato. Concentrati su una cosa per volta, in modo da non entrare in confusione. Restando a tua disposizione, ti auguro buona vita.