Luna, 39
domanda
Si può continuare una psicoterapia pur se si è innamorati dal primo mese del proprio terapeuta?
Detto o non detto si può continuare se non c'è coinvolgimento da parte del medico? E che fare invece se il terapeuta approfittando dei tuoi sentimenti abusa di te??
Denunciare è impossibile e inutile... Che fare come superare rabbia e ingiustizia??
Grazie luna

risposta
Gentile Luna,
nella letteratura e nella cronaca sono presenti casi in cui un collega medico, psicologo, psicoterapeuta abbia abusato del proprio paziente. Nel codice deontologico degli psicologi vi è una sezione dedicata ed intitolata Capo II – Rapporti con l’utenza e con la committenza consultabile al link https://www.psy.it/codice-deontologico-degli-psicologi-italiani. In  caso di abuso è un diritto del paziente o cliente denunciare l'accaduto per proteggersi e  verificare che il professionista stia svolgendo il suo lavoro in modo etico. Infatti l'art.22 cita:" Lo psicologo adotta condotte non lesive per le persone di cui si occupa professionalmente, e non utilizza il proprio ruolo ed i propri strumenti professionali per assicurare a sè o ad altri indebiti vantaggi."
Nel caso in cui un cliente o paziente pensi che sia innamorato del proprio terapeuta o viceversa, sarebbe opportuno confrontarsi. ( Si può continuare una psicoterapia pur se si è innamorati dal primo mese del proprio terapeuta?Detto o non detto si può continuare se non c'è coinvolgimento da parte del medico? ). In fatti non è raro che un paziente o un terapeuta si innamori. Ci sono state situazioni in cui si è scelto di interrompere la terapia perchè  il sentimento era corrisposto e  come persone hanno scelto di intraprendere una relazione amorosa. Il codice deontologico può aiutarla a comprendere quali sono i suoi diritti e quali i doveri di noi professionisti. Rispetto ai suoi dubbi può leggere l'Art. 18
"In ogni contesto professionale lo psicologo deve adoperarsi affinché sia il più possibile rispettata la libertà di scelta, da parte del cliente e/o del paziente, del professionista cui rivolgersi." e Art. 28 "Lo psicologo evita commistioni tra il ruolo professionale e vita privata che possano interferire con l’attività professionale o comunque arrecare nocumento all’immagine sociale della professione. Costituisce grave violazione deontologica effettuare interventi diagnostici, di sostegno psicologico o di psicoterapia rivolti a persone con le quali ha intrattenuto o intrattiene relazioni significative di natura personale, in particolare di natura affettivo-sentimentale e/o sessuale. Parimenti costituisce grave violazione deontologica instaurare le suddette relazioni nel corso del rapporto professionale. Allo psicologo è vietata qualsiasi attività che, in ragione del rapporto professionale, possa produrre per lui indebiti vantaggi diretti o indiretti di carattere patrimoniale o non patrimoniale, ad esclusione del compenso pattuito. Lo psicologo non sfrutta la posizione professionale che assume nei confronti di colleghi in supervisione e di tirocinanti, per fini estranei al rapporto professionale."
Pubblicato il 14/02/2018
A cura della Dottoressa Errico Silvia
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!