vincenza 31
Ho sognato qualche giorno fa qualcosa che mi ha angosciata. Non lo ricordo con chiarezza, ma al centro del sogno c'erano rane, tartarughe, serpenti e dei cani forse. In pratica raccoglievo delle rane e le mettevo nella busta dell'immondizia per soffocarle, ma sembravano non voler morire. Quando aprivo la busta loro sembravano ancora vive e nel fondo della busta c'erano dei cani morti, ma che non avevo ucciso io. Di colpo ho sentito un fastidio addosso e dal pantalone ho tolto dei serpenti gialli. C'era mio padre che prontamente li ha presi e strangolati. A questo punto sia i serpenti che le rane, sembravano morti e di colpo ho visto camminare delle tartarughe, non mi sono preoccupata perchè non mi facevano paura. Questo in linea di massima. Premetto che sono al settimo mese di gravidanza, non so se incide, che lavoro ed ho uno studio insieme ad un altro professionista. Grazie per la risposta.

Cara Vincenza, ha raccontato molto nel dettaglio il suo sogno. Non ha descritto i sentimenti e le emozioni che queste immagini hanno suscitato in lei, ma credo siano state abbastanza angoscianti. Non riuscire a sconfiggere qualcosa che ci spaventa, nonostante ci si prova con tutti i mezzi a disposizione, è davvero terrificante e ci si sente profondamente impotenti, soli... per fortuna è intervenuto suo papà! L'ha salvata e aiutata nel momento del bisogno e tutto è andato per il meglio. I rettili che la spaventavano e la preoccupavano hanno lasciato spazio alla tartaruga, animale per lei più neutro. E' proprio un sogno interessante e ciò che conta di più nei sogni sono proprio le emozioni che suscitano in noi, le immagini ed i soggetti in sè non sono molto significativi. Alcune ricerche sostengono che i sogni siano delle rielaborazioni di situazioni, immagini, emozioni, vissute durante il giorno e che più ci hanno toccato. In bocca al lupo per la sua gravidanza.