Giovanni 19
Salve, sono un ragazzo di 19 anni , il mio problema riguarda la mia situazione scolastica. Frequento il quarto anno di liceo classico, da ripetente, questi due ultimi anni sono stati per me un inferno, nei precedenti anni non avevo nessun problema e avevo risultati molto positivi ma cambiando vari professori su cui facevo affidamento e che mi stimolavano a studiare e a interessarmi allo studio, il mio profitto scolastico è degenerato negativamente.
Credo di essere un ragazzo maturo e mi sono posto molti interrogativi in merito e sono arrivato a una conclusione che mi lascia davvero molto perplesso: in questi anni, compreso il corrente anno scolastico, mi manca la concentrazione, non riesco piu a studiare, anche la mosca che mi ronza nella stanza mi fa distrarre e mi risulta molto difficile memorizzare, anche impegnandomi e imponedomi di memorizzare arrivato alle prove ho dei risultati molto scarsi. Questo mi rende molto infelice e assente, dalla mattina alla sera mi sforzo di trovare una soluzione ma non riesco. I miei genitori pensano che sia tutto un capriccio e nonostante siano preoccupati seriamente non mi sanno dare concretamente una mano. Esiste una soluzione a questo problema? Sono davvero davanti ad una situazione per me difficile da getsire? Non sono più io. Ho dimostrato in precedenza di essere un ragazzo intelligente e credo di esserelo ancora, ma perchè questa estrema difficoltà ad applicarmi? Dove è sparita quella concentrazione necessaria per studiare e memeorizzare? Aiutatemi.

Caro Giovanni, mi dici che prima avevi una motivazione esterna a te, i tuoi professori che ti stimolavano e ti aiutavano ad impegnarti ed a studiare, ora penso sia propri venuto il momento di trovare le motivazioni dentro di te; dici che ti vuoi impegnare, allora fallo: organizzati bene e ripeti giorno per giorno le lezioni delle materie, uno studio costante ti aiuterà a memorizzare, fai schemi, ripeti con gli amici, ripeti ai tuoi genitori, pianifica bene le materie che hai arretrate.
Impegnati bene in quest'ultimo periodo di scuola, magari confrontati anche con i prof. Però oltre a ciò c'è una cosa molto importante che tu devi fare: smettere di cercare le cause e piangerti addosso; è il momento di fare e non di pensare sempre a ciò che devi fare: provaci, mettiti davvero in gioco. Ti costerà fatica, ma devi metterlo in conto ed alla fine potrai essere soddisfatto dei tuoi sforzi!
Poi considera questa fase degli studi come un periodo obbligatorio e conclusivo che sarà ala base di tue scelte future e che ti rafforzerà e guiderà nel capire ciò che ti piace di più e ciò che ti piace di meno e ti farà mettere in luce i valori professionali ai quali ti ispiri e che reputi importanti per il tuo futuro!
Ora però è il momento di agire, di iniziare! Ti faccio tanti in bocca al lupo per la fine dell'anno scolastico.