Ale, 35 (166329)
D
Buonasera, sono una ragazza di 35 anni, sposata felicemente e mamma.
Qualche anno fa, circa 15 anni fa, prima di conoscere mio marito, ho avuto una relazione molto intensa con un uomo al quale sono stata molto legata, relazione che ho dovuto interrompere improvvisamente a causa di una sua malattia che non ci ha più consentito di frequentarci, anche perchè lui era sposato.
Per qualche anno mi sono dimenticata di lui visto che era impossibile vederlo, poi dopo qualche anno ho saputo che era morto (aveva molti anni più di me)
Non ci ho fatto molto caso anche perchè nel frattempo mi sono sposata e ho messo su famiglia.
Credevo di averlo archiviato completamente e invece, da circa un anno (lui è morto nel 2009), lo sogno con insistenza. Sono sogni molto intensi nei quali lo riabbraccio e lo bacio e al risveglio mi sento bene come se lo avessi riabbracciato veramente, ma poi durante il giorno vivo un po'di amarezza per non poterlo rivedere più se non in sogno.
Con mio marito vado molto d'accordo, quindi non avrei morivo di tirare fuori dalla mia memoria una persona che ho molto amato per sopperire a una carenza di affetto.
Certo l'amore che ho avuto con questa persona è stato viscerale, come succede quando si conosce l'amore per la prima volta, e diverso da quello che provo per mio marito.
Non capisco però cosa possa essere scattato nella mia mente dopo tanti anni che non ci pensavo più. Lo sogno con molta frequenza e alle volte sono preoccupata che non stia diventando un'ossessione per me...
Dovrei approfondire la cosa? O non pensarci? O forse non ho elaborato completamente il lutto?
Grazie anticipatamente

R
Gentile Ale,
Nella concezione freudiana della produzione onirica dietro ad ogni sogno c è l'appagamento di un desiderio inconscio.questo non vuol dire che sia insoddisfatta della sua vita o voglia qualcosa di diverso ma probabilmente in questo momento si muove qualcosa di profondo e viscerale dentro di lei. Non descrive un ossessione ma un profondo sentimento che alberga dentro di lei e che probabilmente ha necessità di riaffiorare attraverso il pensiero onirico.
Dalle sue parole sembra di capire che è attualmente soddisfatta della sua vita quindi non è detto che debba essere messo in discussione qualche aspetto però certamente è necessario accogliere il sentimento e lavorarlo, indagare approfonditamente dentro se stessa e collegare tramite libere associazioni tutto ciò che le viene in mente per poi vedere dove la porteranno.