Luigi 31
Salve, da piccolo era per me un sogno molto ricorrente: mi trovavo nella casa di campagna e, all'improvviso, mi cadevano sopra enormi ragni neri. Poi non ho più fatto di questi sogni fino all'altra notte quando ho sognato di nuovo di essere nella casa di campagna. Ho sognato di essere lì per pulire la stalla e dar da mangiare agli animali, come faccio ancora adesso quando i miei non possono farlo. Improvvisamente si sentono delle urla disumane dei miei due ragni, che tenevo in un'altra stalla, che avevano fame. Siccome avevo paura che mi saltassero addosso chievo a mia madre di dar loro da mangiare per me. Io ero accanto a mia madre e, come lei apre la porta, vediamo le zampe di due enormi ragni neri delle dimensioni di una stanza che uscivano dall'ombra e si dirigevano verso la porta. Io, in preda alla paura, dico a mia madre di gettare subito il cibo nella stalla e chiudere la porta. Subito dopo i due ragni apparivano un po' rattrappiti, come fossero morti: dalle loro carcasse erano venuti fuori due uomini vestiti di nero con una tutta attillata (proprio come quella che indossano i ladri nei film). Non so se questo sogno sia legato al mio non ben definito orientamento sessuale. Grazie in anticipo.

Carissimo Luigi, nella simbologia onirica di matrice junghiana il ragno, nella sua connotazione negativa, come quella che mi descrivi nel tuo sogno, rappresenta un elemento molto importante: una madre invadente e vischiosa che tenta di intrappolarci. Mi colpisce come nel tuo sogno ad un tratto appaia accanto a te proprio tua madre. Sicuramente ci sono elementi che fanno pensare alla sessualità, ma mi chiedo anche se in tutto questo giochi un ruolo anche tua madre. Gli uomini vestiti di nero che escono dai ragni sono la parte di te cosiddetta "ombra", ossia quella che non accetti, dunque potrebbero essere identificati proprio con la tua sessualità non pienamente definita. Ti faccio notare, inoltre, come i ragni appaiano morti dopo l'arrivo di tua madre e come da essi escano, come in una sorta di rinascita, i due uomini vestiti di nero. Tutto questo mi fa pensare ad una influenza della figura materna nella genesi del tuo orientamento sessuale.