Roberta 21
Salve, sono una persona che sogna tanto anzi direi troppo.. ma da molti anni ho un sogno che faccio spesso... Sono nella mia vecchia casa (dove ho trascorso la mia infanzia fino ai 14 anni, una palazzina dove abitavano anche i miei nonni che ormai non ci sono più e i miei zii), mi trovo sul tavolo della cucina di mia nonna con un vetro infilzato nel tallone, attorno c'è tanta gente io penso siano i miei parenti ma quelle che riconoscono sono mia madre e mia nonna (madre di mio padre) che cercano di togliermi il vetro..questa situazione è sofferente perchè piango e sento dolore..da li mi sveglio. L'ho fatto tante volte che mi è venuta l'impressione che sia successo realmente ma chiedendolo a mia madre lei mi ha detto di no.Vorrei capire cosa significa...anche se di recente non l'ho fatto!

Cara Roberta, il tuo sogno è interessante in quanto presenta due elementi che hanno un significato fondamentale nella simbologia onirica: la cucina ed il tallone. Il primo elemento, la cucina, di solito rappresenta, come parte della nostra intera personalità (che è la casa) quella parte di noi che tende ad elaborare le esperienze e le emozioni. In cucina, infatti, gli alimenti vengono preparati e poi cotti, per essere trasformati in qualcosa di diverso (per l' esattezza, in qualcosa che ci nutre). Dunque, fin qui il tuo sogno ti sta dicendo che stai attraversando una fase della tua vita nella quale stai elaborando un' esperienza significativa e che questa elaborazione porterà ad un arricchimento della tua personalità. La presenza di altre persone, in particolare donne, ci dice ancora di più: il processo che stai compiendo si sta verificando attraverso l' impiego della tua parte più sensibile, quella creativa ed emotiva, che fa parte della sfera femminile. E' qualcosa che ti coinvolge fortemente sul piano emotivo e che stai affrontando con consapevolezza. Infine il piede. Qui ti posso riportare il pensiero della bioenergetica, che è l' orientamento psicoterapeutico che seguo, secondo la quale i piedi sono la base sulla quale ci permettiamo o meno di realizzare la nostra vita. Mi spiego meglio. A seconda della forma, del livello energetico e dell'assetto posturale dei nostri piedi, possiamo trarre delle conclusioni circa il nostro assetto corporeo e le tensioni che vi albergano. Allo stesso modo, da questo punto, possiamo partire per osservare come le tensioni che costituiscono il nostro assetto corporeo siano, in realtà, generate da un tentativo di bloccare e di non sentire le emozioni spiacevoli e dolorose che proviamo. La muscolatura del nostro corpo, ed in particolare quella del piede, si forgia e viene influenzata, così come anche gli altri aspetti fisici e fisiologici, dal nostro stato emotivo, in particolare, dagli stati emotivi ripetuti costantemente nel tempo. Dunque, il piede ferito, e, soprattutto, come sogni tu, il tallone ferito, che riporta al mito di Achille, che aveva nel tallone l' unico punto vulnerabile tramite il quale essere sconfitto, significa che stai elaborando un' esperienza che ti ha portato a non progredire nella tua vita. Gli aspetti più amorevoli del tuo carattere ti stanno aiutando ad uscirne fuori e credo che sia proprio questa la strada che devi continuare a seguire, come ti suggerisce il sogno.