Barbara 19
Bungiorno, da un paio di mesi faccio brutti sogni. In particolare continuo a sognarmi che uccido brutalmente delle persone. Una notte ho sognato che con un oggetto pesante ho ucciso un ragazzo, perchè ho scoperto che mi tradiva e poi lo ho tagliato a pezzetti; un'altra volta in una corriera, nella quale erano presenti molte persone con un grande coltello ho tagliato la testa a metà delle persone presenti e dopo aver ucciso ero tranquillissima e non mi preoccupavo affatto di quello che avevo fatto. Pochi giorni fa sogno che stavo dormendo e, ad un certo punto è entrata una persona nella mia camera ( questa persona però non si vedeva, ne avvertivo solo la presenza) e ha iniziato a strangolarmi. Io provavo a mandarlo via e a chiamare aiuto ma mi aveva tolto anche la voce. Quasi tutte le notti i miei genitori mi sentono piangere e lamentarmi nel sonno. Mi può spiegare perchè continuano questi sogni? Grazie.

Cara Barbara, il tuo sogno, indubbiamente molto particolare, mi fa pensare che ci sia un conflitto in atto nella tua personalità. Nella simbologia onirica, le persone che sogniamo sono parti di noi. Le donne rappresentano gli aspetti più sensibili, emotivi, irrazionali e creativi, nonché la sfera del materno; gli uomini rappresentano la razionalità, la forza, l'espansione di sé e la sfera del paterno. Il fatto che tu uccida queste persone è come se significasse che stai reprimendo degli aspetti della tua personalità che non puoi esprimere, almeno in questo momento della tua vita. La persona che entra in camera tua e tenta di strangolarti dà vita alle paure che ogni tanto albergano in noi di essere aggrediti e soppressi. Il collo, in particolare, come punto di raccordo tra corpo e mente, rappresenta anche l' elemento di collegamento tra sfera emotiva e sfera razionale. In questo momento sembra come se stessi facendo appello con tutte le tue forze alla tua razionalità per reprimere le tue emozioni, che sono molto forti. Mi chiedo quale situazione tu stia vivendo attualmente, perché sembra esserci un forte stress sottostante. Mi chiedo anche cosa facciano i tuoi genitori per te quando ti sentono piangere e lamentarti. Se ne senti il bisogno, o pensi che potrebbe essere interessante per te scoprire qualcosa di più su questi sogni, puoi prendere in considerazione l' ipotesi di rivolgerti ad uno specialista (psicologo o psicoterapeuta, mi raccomando, non psichiatra!), che ti sappia dare una risposta più dettagliata e guidare attraverso un percorso di risoluzione ed elaborazione dei conflitti in atto. Mi raccomando!