Carolina 47
Salve, il sogno che presento è ricorrente anche se non perfettamente uguale: entro in una chiesa, l'ambiente è poco illuminato, vedo molte bare aperte, non voglio guardare all'interno di esse, intravedo dei corpi in parte fasciati perchè sono in decomposizione, alcuni cadaveri hanno accanto i loro famigliari che li vegliano, o baciano il loro estinto. Io ho paura, mi domando come possano baciare un cadavere in decomposizione. Ho 47 anni, sono felicemente sposata con una figlia, da un anno sono disoccupata, ho avuto un lutto: tre anni fa è mancata mia mamma, faccio presente che faccio questo sogno veniva anche prima della perdita di mia madre.

Ciao Carolina, il sogno ti mette davanti ad alcuni aspetti della tua personalità che non conosci o che rifiuti. I defunti, infatti, insieme alle persone che stanno loro intorno e che li baciano, sono parti del tuo carattere, che il sogno ti mostra così come sono. Evidentemente, dunque, si tratta di aspetti che ritieni negativi e che, per questo, tendi a tenere nascosti, come se fossero, appunto, morti. In realtà essi potrebbero essere delle grosse risorse personali tanto che i familiari che stanno loro accanto, e che sono di nuovo aspetti di te, li piangono. Quello che mi colpisce sono i dettagli che mi sveli in chiusura alla tua richiesta: non tanto la perdita di tua madre, quanto il fatto di trovarti disoccupata da poco. Ti inviterei, dunque, a riflettere, se, a prescindere dalle circostanze in cui tu abbia perso il lavoro, ci sia stata da parte tua qualcosa che potevi fare e che hai evitato per paura di sbagliare. Ovviamente la mia é solo una ipotesi, ma mi sembra importante rimandartela, visto che non credo sia casuale che tu mi abbia illustrato la tua condizione attuale. Pensa alle persone defunte che vedevi nel sogno e prova ad immaginare se ti ricordano qualcuno di tua conoscenza. Poi chiediti quali aspetti di queste persone ti colpiscono maggiormente. Potrebbero essere quegli aspetti che dovresti coltivare di più nel tuo carattere.