Cristian, 16
domanda
Salve, oggi pomeriggio mi è capitato di fare un sogno ad occhi aperti mentre provavo a studiare, mi succede spesso di fare sogni ad occhi aperti ma quello di oggi è stato più forte del solito.
Ora mi spiego meglio, è iniziato come uno dei miei classici sogni solo che mi ha iniziato a coinvolgere sempre di più e le emozioni che ho iniziato a provare e quello che succedeva nel sogno lo sentivo in maniera molto forte, il tema del sogno era l'avere successo, fama, potere e non è la prima volta, immagino neanche l'ultima, che faccio un sogno del genere, comunque ad un certo punto l'emozioni che stavo provando si sono intensificate il cuore batteva molto forte, la testa mi ha fatto male e non riuscivo quasi a respirare come se stessi andando oltre le mie capacità fisiche.
Stavo provando emozioni che non riuscivo neanche io a controllare, ero avvolto dalla tristezza, rabbia, felicità, orgoglio e chi più ne ha più ne metta, avevo voglia di lacrimare ma anche di ridere solo che non riuscivo.
E' stato tutto molto strano non sono sicuro di essermi espresso nel migliore dei modi, comunque sia ora sento la parte posteriore della testa, fino al collo, molto pesa e in tilt.
Volevo sapere se è una cosa normale, o se sono io "pazzo" dall'arrivare a provare cose del genere.
Grazie mille

risposta
Caro Cristian, posso darti del tu visto che sei così giovane?
Alla tua età è normale provare emozioni molto forti, e lo è anche abbandonarsi ai sogni ad occhi aperti. Di certo hai avuto un'esperienza molto particolare e forse poco comune, ma questo non fa di te un "pazzo" come temi. Non caricarti di questa o di altre etichette, non lasciare che ti appesantiscano ulteriormente.
Forse questo episodio meriterebbe di essere meglio compreso con un discorso più approfondito, comunque mi sembra di capire che hai provato sia emozioni piacevoli che sgradevoli.
Mi chiedo però se provi tutte queste emozioni, e se le provi intensamente, anche in momenti e situazioni della vita reale, e non solo nelle tue fantasie. Cosa ti rende triste, arrabbiato, felice, orgoglioso? Cosa ti fa battere il cuore?
I tuoi sogni ad occhi aperti riguardano spesso il successo, la fama e il potere? Senti il desiderio o la mancanza di queste cose nella tua vita di tutti i giorni?
Il potere in particolare mi sembra una questione importante. L'adolescenza è anche una progressiva conquista di potere sempre maggiore: prima di tutto, il potere di cominciare a scegliere per te stesso, di avere sia libertà che responsabilità, di scoprire chi è la persona che vuoi diventare, ed è anche il potere di tentare, sbagliare, fallire, imparare, riprovare da solo e riuscire, sempre più indipendente e autonomo. A che punto di questa lunga strada senti di essere arrivato finora?
Cosa provi se pensi a queste cose? E' possibile che ti attraggano e ti spaventino allo stesso tempo: anche questo è normale.
Sei in un periodo della vita complicato e pieno di cambiamenti. Moltissime persone della tua età trovano di grande aiuto un percorso psicologico, e questo, torno a dirti, non significa che siano pazze, ma semplicemente che stanno vivendo fino in fondo uno dei momenti più importanti e preziosi della loro vita. Potrebbe valere lo stesso anche per te, se lo desideri.
Cordialmente