Antonio da grosseto 16
Ieri mi è capitato di fare un sogno rarissimo, 5 persone vestite di nero e con delle maschere colorate ognuna di un colore diverso mi fissavano davanti al mio letto.....Le maschere erano oro, verde, rossa, blu non riesco a ricordare la quinta....comunque quando mi sono svegliato ho intravisto delle ombre nel muro. Vi prego datemi una risposta che sto andando in paranoia.

Caro Antonio, il tuo sogno è molto particolare. Innanzitutto, mi sento in dovere di tranquillizzarti circa la tua paranoia. Le ombre che hai intravisto sul muro quando ti sei svegliato altro non sono che le cosiddette immagini " ipnagogiche", ossia immagini oniriche che il nostro cervello proietta nella realtà quando si trova in stato di dormi-veglia. In altre parole, stavi in una fase di coscienza a metà tra il sonno e la veglia, probabilmente perché ti sei svegliato in maniera repentina ed il cervello ha finito per trascinare parte delle immagini del tuo sogno nella realtà, proiettandole nella tua stanza. Niente di grave, succede spesso. Passando al tuo sogno, queste figure sono aspetti del tuo carattere. E' interessante notare che erano vestite di nero, per cui hanno qualcosa di misterioso. Come direbbe C. G. Jung, rappresentano l' archetipo dell' "ombra", ossia la parte di noi stessi che non conosciamo o che reputiamo inaccettabile e, pertanto, nonostante possa essere una risorsa, la demonizziamo rimuovendola dalla nostra coscienza. Tutto ciò che facciamo dietro la spinta delle nostre parti "ombra" accade senza la nostra consapevolezza proprio perché è un aspetto del nostro carattere che non vogliamo riconoscere. Questi misteriosi personaggi, tuttavia, portano delle maschere colorate. Ogni colore ha il suo significato. Vediamoli insieme. Rosso: ha a che fare con l' ardore, l' energia, le forze della giovinezza, indica la capacità di concretizzare i propri obiettivi. Oro: é il simbolo della spiritualità nella sua rappresentazione più elevata. Verde. E' l' espressione della crescita, della rinascita e del rinnovamento. Blu: ha a che vedere con la spiritualità. L' insieme di questi elementi, considerata anche la tua giovane età, mi fa pensare a qualcosa che riguarda un periodo di crescita e di maturazione, dove, forse, hai degli obiettivi da realizzare all'interno di una situazione che stai vivendo. Di sicuro l' immagine del sogno mi fa venire in mente una sorta di "chiamata" o un rituale di iniziazione, quindi il significato può essere proprio quello di presentarti degli aspetti del tuo carattere che devi impiegare come risorse in qualche compito da portare a termine.