Daniela 18
Salve, sono una studentessa di 18 anni e da qualche settimana, ho un sogno ricorrente che non mi permette più di stare tranquilla e vivere serenamente gli amori della mia età. Racconterò ora brevemente il mio sogno diventato quasi un'ossessione. Mi capita ormai sempre più spesso di sognare uno dei capi scout del mio gruppo, per il quale ho sempre provato una certa attrazione; credo che tra noi ci sia una particolare alchimia...purtroppo però lui ha 24 anni e per quanto possa essere attratto da me, non credo che realmente riuscirà mai a nascere una relazione tra noi. Solo nei miei sogni la nostra relazione prende forma. Il mio subcoscio mi fa immaginare situazioni in cui io e questa persona riusciamo ad esternare i nostri sentimenti e ad amarci anche fisicamente. Questo sogno purtroppo mi tormenta e non riesco più a lasciarmi andare con altri ragazzi. Da poco ho lasciato un ragazzo che ho frequentato per 2 anni, ma il mio pensiero costante non va a lui quanto al mio capo scout. Vorrei cercare di riprendere la mia vita tra le mani, ma non so come liberarmi da questi sogni e da questi pensieri. Forse dovrei provare a parlarne con il mio capo scout, ma capisco che non sarebbe facile e il pensiero di una risposta negativa mi affligge. Vorrei un consiglio spassionato. Vi ringrazio. Una studentessa innamorata e tormentata.

Cara Daniela, capisco perfettamente il tuo stato d' animo, alla tua età ci siamo passati un po' tutti. Quello che mi chiedo è come fai a sapere se il tuo capo scout è interessato a te. Ti ha fatto capire qualcosa in modo chiaro ed esplicito? Cerca innanzitutto di essere sincera con te su questo punto, perché solo in questo modo potrai renderti conto se si tratta di una realtà o, piuttosto, di una tua fantasia legata ad un bisogno inconscio di essere amata. Sarebbe interessante sapere se nei due anni in cui sei stata con il tuo ex ragazzo pensavi sempre a lui, o se ti è tornato in mente solo ora che ti sei lasciata ed anche cosa ti attrae particolarmente di questa persona da non poter smettere di pensare a lei. Sono tutte variabili che vanno prese in considerazione per decidere se fare un passo avanti o se, invece, capire che dietro questa "attrazione fatale" c'è qualcosa di diverso, che ha radici nella tua storia personale. Solo tu sei in grado di decidere con saggezza cosa è meglio per te.