Elena 22
Non meno frequentemente di una volta ogni 2 o 3 mesi mi capita di fare dei sogni che hanno come elemento di ricorrenza i topi in varie fasi della loro vita. In uno di questi sogni entrando in casa, aprendo la porta mi capita di pestare i cuccioli di topo tutti rosei che fanno quel verso tipo pipistrello non lo faccio apposta ma li pesto perché sono dappertutto. In un altro sogno mi trovo in una bellissima casa con alti soffitti ma lungo le pareti scorrono dei tubi, dentro i quali corrono centinaia di topi, questa volta molto grossi e io ho il terrore che possano uscire da quelle condutture e mordermi ma le altre persone dentro la casa sembrano non vederli. A quel punto mi rifugio in camera mia dove trovo la mia terapeuta di qualche anno fa che legge delle carte che mi appartengono, poi si volta verso di me e mi dice che dovremmo imparare a dare un nome a queste cose ed emette anche lei quel verso orrendo. Mentre l'ultima volta ho sognato che sul mio davanzale c'era un piccolo topo mummificato e io ero assolutamente spaventata perché non potevo toccarlo o spostarlo, dovevo aspettare che arrivasse qualcuno e lo buttasse di sotto. Ognivolta mi sveglio con il terrore di vedere dei topi. Addirittura l'ultima volta che ho fatto questo sogno al mattino non sono riuscita a fare colazione perchè mi sembrava che sotto al bicchiere di spremuta ci fossero degli escrementi di topo. Quando ero piccola avevo sempre tantissimi criceti e li tenevo anche in camera con me anche se già da allora mi svegliavo di notte perchè quando la femmina faceva i cuccioli questi facevano appunto quel verso schifoso che assomiglia a una specie di fischio. Mi sveglio sempre così frustrata da questi sogni, come se ogni sogno riassumesse un mio fallimento personale.

Carissima Elena, i topi possono avere diversi significati nella simbologia onirica (faccio riferimento a quella junghiana in particolare). Quello che è certo è che nei tuoi sogni la valenza è di tipo negativo e c'è una emozione di fondo che ricollegherei alla paura di essere infettata. Parli di paura dei loro morsi, di un topo morto sul davanzale della tua finestra, che non potevi toccare, parli di sensazioni di disgusto e perfino della impossibilità a fare colazione per la sensazione che ci fossero degli escrementi di topo sotto al tuo bicchiere. Il significato cui posso ricondurre dunque questi sogni è la paura di essere contagiata da qualcosa, ovviamente in senso metaforico. Può trattarsi di una relazione che ti spaventa e nella quale non vuoi entrare più di tanto, ma ance di alte possibilità, ovviamente sta a te ricollegare quello che ti sto scrivendo con la tua vita privata. Potrebbe anche essere possibile che si tratti di una paura legata alla sessualità, di cui il topo è il simbolo onirico. Due elementi mi colpiscono molto, poi, e sono la tua terapeuta che diventa anch'essa un topo, perché ne fa il verso e la frase che scrivi alla fine della tua lettera, dove parli di "fallimento personale". Per quanto riguarda la tua terapeuta, ti invito a ripercorrere le tappe del percorso che avete fatto insieme per capire cosa di lei o del lavoro svolto ti ha portato a "teratomorfizzarla" ossia a renderla un mostro nel tuo sogno. E' chiaro che anche lei, nel momento in cui emette quel verso assume una valenza aggressiva nei tuoi confronti e diventa spaventosa. Per quanto riguarda la frase finale, non ho ben capito da dove emerga la sensazione di fallimento, dunque ti invito a riflettere molto anche su questo aspetto, che credo potrebbe essere fondamentale per chiarire il significato dei tuoi sogni così ricorrenti.