Maria 46
Salve, ma dall'altro giorno non riesco a non pensare allo strano sogno ke ho fatto, ho sognato che mio figlio aveva la faccia molto gonfia e colorita da molte macchie assomiglianti al colore verde delle lividure e gli occhi anch'essi molto gonfi con le pupille contornate da un giallo come se sembrasse avere l'epatite. Gli consigliavo di andare in ospedale ma lui si rifiutava, poi sempre nello stesso sogno c'era sempre mio figlio che però aveva all'incirca quando aveva 9-10 mesi (ora ha vent'anni) ed io stavo provando ad allattarlo ma lui si rifiutava. Per favore se qualcuno può aiutarmi ad interpretare questo sogno lo faccia, ci penso continuamente. Grazie.

Cara Maria, nel tuo sogno il bambino che appare non è un bambino qualsiasi, è tuo figlio. Questo comporta una differenza non di poco conto. Quando sogniamo un bambino che non conosciamo, infatti, si tratta di un simbolo della rinascita, di un cambiamento che si sta verificando nella nostra vita, ma quando sognamo un nostro figlio, allora il bambino è effettivamente lui. In base alla simbologia onirica di matrice junghiana, in questo caso, il significato del sogno va riportato all'ansia ed alla preoccupazione generale che il genitore sviluppa nei confronti del figlio. In questo caso mi colpisce la sequenza temporale che ti porta a vederlo prima affetto da una malattia infettiva che, tra l'altro, si può prendere attraverso gli alimenti, e poi che rifiuta il tuo latte. Si parla, dunque, di una sorta di intossicazione alimentare, di un nutrimento che non può essere preso perché velenoso. In analisi bioenergetica si parla di "latte amaro", quello che ci fa rifiutare il nutrimento e ci impedisce di ricevere dagli altri. Per te e tuo figlio, probabilmente, è stato così: nel tuo rapporto con lui c'è stato qualcosa che ha incrinato l'equilibrio, per cui lui non ha potuto ricevere quello che tu avevi da dargli perché nocivo per la sua salute. Sarà forse questo il motivo per cui sei così in apprensione per lui? Di sicuro il sogno ti parla di un rapporto tra voi che va analizzato e ridiscusso. In bocca al lupo!