Disperato, 21anni (24.8.2001)
Sto scrivendo perche' vorrei il vostro aiuto dato che io sono incapace a risolverlo da solo, io non ho mai avuto una ragazza al mio fianco ne di conseguenza ho provato nessun tipo di esperienza anche piu' semplice e questo e' un problema che mi pesa fortemente da quando sono adolescente,sono un ragazzo timido diciamo solo parzialmente, si perche' lo sono solo con l'altro sesso ed anche se cerco di sforzarmi e di reagire non riesco proprio a sbloccarmi;vorrei vivere una vita normale come fanno tutti gli altri ragazzi ed invece mi ritrovo solo con il mio problema; con il passare del tempo ho perso sempre piu' la fiducia in me stesso tanto che sono convinto che per me la vita non riservera' niente di buono, provo rabbia e invidia nel vedere,nel sentire gli altri felici senza nessun problema a riguardo come se tutto gli fosse dovuto e questo mi fa sentire sempre piu' diverso dagli altri,non so come fare ad uscire da questo mio grande problema ed e' per questo che chiedo il vostro gentile aiuto.
Grazie

Caro disperato, non sei "diverso", tanti ragazzi della tua età vivono un problema analogo al tuo, anche se forse non lo confessano e mascherano la propria insicurezza dietro un'apparente "felicità" o, forse, spavalderia. E' "normale" avere paura del confronto con l'altro sesso, per timore di fare brutta figura, di non essere all'altezza, di essere rifiutato.
Come tu , però, hai ben capito è una specie di circolo vizioso: più hai paura, più ti limiti, aumentando ancora la tua insicurezza e timori e perdendo sempre di più la fiducia in te stesso. La tua timidezza, poi, è un "pregio" , apprezzato da molte ragazze, perché indica particolare sensibilità, non solo insicurezza come pensi tu. Ti consiglio di provare ad avvicinare una ragazza che ti piace pensando e dicendoti che il peggio che può succederti è che tu non le piaccia, ma questo non vuole dire che non piacerai mai a nessuna.
Però, se non provi, come fai a saperlo? Ti consiglio anche di provare a parlare con questa ragazza della tua insicurezza, perché così potrai scoprire che non è poi una cosa così rara; anzi, come ti ho detto, puoi essere apprezzato da lei proprio per la tua sensibilità e sincerità . e forse scoprirai che anche lei ha le stesse tue paure.
0
condivisioni