Elisa, 20
domanda
Salve, sono una ragazza di 20 anni e sono molto introversa con tutti. Ho difficoltà ad aprire io per prima un discorso, ho "paura" di fare qualcosa perché penso sempre alle conseguenze, vorrei essere più libera, più spensierata. Vorrei avere più autostima, voglio vincere questa timidezza. Come devo fare?

risposta
Ciao Elisa, nelle tua richesta scrivi davvero molto poco e rimane difficile capire perché hai questa difficoltà. Da dove viene, cosa ti è successo e perché utilizzi questa forma di protezione quando ti rapporti con le perone.  Come mai hai paura? Perché pensi sempre alle conseguenze?
Sembra che tu tema anche il giudizio degli altri e per questo non ti esponi. Però non avendo approfondito alcun aspetto della tua storia pregressa è difficile poter dire di più.  Ti suggerisco di rivolgerti ad un collega presente nella tua zona è di fare dei colloqui di valutazione psicologica, per mettere a fuoco le tue difficoltà e progettare assieme a lui un piano terapeutico che ti possa aiutare a stare meglio.
Cordialmente
A cura della Dottoressa Alessandra Carini