VALERIA, 35
domanda
Salve a tutti,
ho 35 anni e dai tempi dell'università ho iniziato a soffrire di stati di ansia che hanno notevolmente ostacolato la preparazione degli esami universitari nonostante i risultati raggiunti fossero brillanti e avessi la fortuna di nutrire una forte passione per cio' che studiavo.
E' stata un'ansia che una volta conseguita la laurea triennale mi ha impedito di proseguire gli studi e che si ripresenta anche durante la preparazione di una qualsiasi prova sia essa un esame o un concorso.
Devo iniziare a studiare per un concorso e solo aprire il testo mi provoca uno stato di malessere, disturbi del sonno, come accade spesso mi carico di troppe aspettative e temo di non farcela . Per me vincere questo concorso è molto importante ma ho notevoli difficoltà a trovare concentrazione e serenità anche solo per studiare. Cosa posso fare?

risposta
Buongiorno Valeria,
spesso ansia ed attacchi di panico, nascondo altri tipi di problematiche, spesso legate alla nostra vita e al nostro passato. Se ha un concorso da preparare a breve, quello che le posso suggerire è di contattare un collega, magari abilitato all’utilizzo della pratica EMDR, che la aiuti a gestire la sua ansia e nel frattempo, lavorare sul perché sono nati questi disturbi.
Deve essere lei la padrona della sua vita e non farsi comandare dall’ansia o dalla paura. C’è sempre una strada, anche se a volte non l’avevamo pensata prima.
Cordialmente
Pubblicato il 24/04/2018
A cura della Dottoressa Alessandra Carini
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!