Marco, 30
domanda
Salve, volevo sapere cosa pensa della mia situazione e cosa sia meglio fare. A fine luglio ho fatto una prima donazione di sangue nel quale sono svenuto.
Da lì una serie di lunghi problemi... Dopo 3 giorni da quella donazione ho iniziato ad avere giramenti di testa come se stessi per cadere quasi tutti i giorni, gambe deboli, tachicardia e qualche attacco di panico. Sono stato in ospedale e gli esiti come TAC al cervello e controllo al torace sono risultati negativi. Nell ultimo mese sono diminuiti i giramenti di testa ma ora ho difficoltà a digerire e alcuni momenti di forte depressione. Il tutto può essere dovuto allo spavento della donazione? Quali altri esami posso fare o come mi dovrei comportare? Grazie mille per la sua disponibilità.

risposta
Buongiorno Marco,
comprendo bene il suo spavento e la sua confusione di fronte al curioso fatto che le sta accadendo.
Ovviamente è molto difficile esprimere con certezza un parere su una situazione basandosi su poche righe, ma posso tentare un'ipotesi.
Premetto che come lei giustamente sottolinea, ha fatto bene ad effettuare alcuni accertamenti medici per escludere una qualche patologia, essendo io psicologa e non medico non posso consigliarla su questo aspetto, ma la incoraggio a seguire le indicazioni del suo medico di fiducia, sia se le consiglia eventuali ulteriori accertamenti utili, sia se la invita a non preoccuparsi oltre.
Se lei ha escluso qualsivoglia patologia organica, e se niente di quanto sta avendo adesso le era mai accaduto prima, potrei ipotizzare che il trauma, apparentemente modesto, costituito dallo svenimento durante la donazione di sangue, abbia riattivato in lei un trauma più grande, che era nascosto e forse dimenticato, scatenando i sintomi di cui mi parla.
Provi ad osservare se c'è nella sua quotidianità attuale uno stimolo che innesca i giramenti di testa, i momenti di forte tristezza o gli attacchi di panico. Può anche essere qualcosa di molto banale, come la visione di un oggetto o di un colore, un suono, un odore o una situazione che fino al giorno prima della donazione di sangue le appariva assolutamente normale, può essere qualcosa di apparentemente neutrale che non le aveva mai dato alcun problema.
Provi a ripercorrere la sua storia personale alla ricerca di un evento spaventoso che abbia a che fare con il sangue, con il perdere i sensi o con l'essere vulnerabile o senza forze.
Se non trova niente, può darsi anche che il trauma originario non sia accaduto a lei, ma a qualcuno che l'ha preceduta nelle generazioni della sua famiglia. Infatti molte scuole di pensiero psicologiche, e ultimamente anche alcune ricerche scientifiche, sostengono che emozioni molto forti, legate ad avvenimenti estremamente significativi, soprattutto che riguardano la sopravvivenza, la morte e il pericolo, possano trasmettersi dalla psiche di chi li ha vissuti o visti, ai suoi discendenti, proprio come i geni che determinano il nostro aspetto fisico.
Questo passaggio transgenerazionale avviene però in modo inconsapevole, e il destinatario del "pacco postale" non ricorda il trauma originale, ma prova qualcosa (emozioni e sintomi) in conseguenza di esso. Il "pacco" contiene un messaggio che ha bisogno di essere letto per potersene liberare.
Tutto ciò che le sto dicendo potrebbe sembrarle inquietante, assurdo o perfino paranormale, ma cose simili sono del tutto naturali e riguardano molte più persone di quante si potrebbe immaginare, solo che spesso non se ne accorgono, oppure non ne parlano per vergogna o paura di apparire "pazze" o di essere derise.
Se desidera andare a fondo di ciò che le sta accadendo, e provare a vedere se l'ipotesi che le ho esposto fa al caso suo, le consiglio di farlo non da solo, ma con l'aiuto di uno psicologo pronto a lavorare con il delicato aspetto transgenerazionale delle persone.
Pubblicato il 17/10/18
A cura della Dottoressa Elisabetta Ranghino
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!