Luca, 21 anni, 27.09.2004
CIAO, SONO LUCA HO 21 ANNI E DA QUALCHE MESE, SOFFRO DI ATTACCHI DI PANICO IMPROVVISI SUSSEGUITI E ANTICIPATI DA FORTI SENSAZIONI DI ANSIA.....
HO FATTO MOLTI CONTROLLI, RICOVERO IN P.S., ESAMI DEL SANGUE DELLE URINE, RADIOGRAFIE PER LA TIROIDE, GASTROSCOPIA TUTTO NELLA NORMA...SANO COME UN PESCE....TRANNE UNA PICCOLA ERNIA IATALE DA SCIOVOLAMENTO CON REFLUSSO GASTRO-ESOFAGEO.....CURABILE DICONO CON LUCEN 20 + UN ANTIACIDO.....
OK IL LUCEN LO PRENDO TUTTE LE MATTINE MA OGNI VOLTA CHE MI TROVO IN SITUAZIONI ANSIOSE E MI INNERVOSISCO IL MIO STOMACO SI RIEMPE D'ARIA E DA LI INIZIANO LE ERUTTAZIONI...PER ORE FINO A SVUOTARSI COMPLETAMENTE......SOTTO CONSIGLIO DEL MEDICO DI FAMIGLIA SONO ANDATO DA UNO PISCOLOGO, CHE MI AIUTA NEL RILASSARMI, CON METODO DEL TRAING AUTOGENO (PREMETTO CHE NON Sò COME SI SCRIVE) è UNA RAGAZZA IN GAMBA DEVO DIRE E SINCERAMENTE STò ABBASTANZA MEGLIO DA QUANDO MI CONFIDO APERTAMENTE CON LEI....MA IN ME RIMANGONO MOLTI DUBBI......CHE SPESSO TRASFORMO IN CATASTROFI.....TANTO PER INTENDERCI HO SPESSO DOLORI AL COLLO, CASI DI VERTIGINI, SENZO DI STANCHEZZA, MUSCOLI DEL CORPO A PEZZI, DOLORI ALLA SCHIENA ALLO STOMACO (BOCCA DELLO STOMACO) E OGNI TANTO VIENE QUALCHE NUOVO FASTIDIO...CHE SINCERAMENTE ALA SUA COMPARSA MI DISTRUGGE E MI PORTA UN ANSIA TERRIBILE........
SPESSO TALE DA FINIRE AL P.S. O A CHIEDERE RIPARI AD UN MEDICO.....PER ORA NON PRENDO ALCUN FARMACO SE NON UNA PICCOLA CURA OMEOPATICA PER TRANQUILLIZARE IL MIO CORPO....
ORA MI INGINOCCHIO A VOI PER CHIEDERVI SE TUTTI QUESTI SINTOMI POSSONO ASSOCIARSI AD ANSIA O DOVREI FARE NUOVI CONTROLLI.....
TENGO A PRECISARE CHE FORTI ATTACCHI DI PANICO NON SI SONO + PRESENTATI..MA L'ANSIA E I PENSIERI NEGATIVI MI DISTRUGGONO E COMPORTANO IM ME CONTINUI CAMBI DI UMORE.....
VI RINGRAZIO SE STATE LEGGENDO QUESTO MESSAGGIO..ORA SONO NELLE VOSTRE MANI E ASPETTO RISPOSTE...
UN SALUTO E ASPETTERò CON ANSIA (VISTO CHE NON MANCA) IL VOSTRO ESITO..........
AAAAA DIMENTICAVO HO ANCHE FATTO UN ESAME DALL'OTORINO E NON C'è ALCUN CENNO DI SINTOMI NEUROLOGICI..CHE POSSANO PROVOCARE VERTIGINI......
CIAO CIAO

Caro Luca, in parte la risposta te la dai da solo quando affermi che, da quando vai da questa psicologa, stai abbastanza meglio. E' evidente che puoi escludere qualsiasi causa organica e fisica (dati tutti gli esami che hai fatto ) e che l'ansia e tutti gli altri sintomi sono legati ad un disagio psicologico. Questo significa che ti sarebbe utile conoscere meglio i tuoi pensieri e le tue emozioni per scoprire quali bisogni hai, quali cambiamenti necessitano perché tu torni ad essere sereno. Per questo ti consiglio di continuare a parlare con la psicologa e a fare training autogeno (si scrive così! : ))
Buon lavoro su te stesso!