le risposte dell'espertoNadarmozc, 32
domanda
Gentili dottori,
è da qualche tempo che avverto uno strano fenomeno, di duplice natura.
Quando sono fuori casa (Assolutamente la mia comfort zone) avverto uno strano senso di colpa generalizzato che mi obbliga a desiderare di tornarvi prima possibile. Così facendo sto decimando i rapporti coi miei amici e i miei interessi, visto il fastidio che provo nello stare lontano da casa.
In più, anche socialmente inizio ad avere dei problemi. Soffro di solitudine, odio stare solo e spesso ho pensieri distruttivi quando sono solo, tuttavia in compagnia tendo a chiudermi in me stesso, a non parlare e addirittura a mostrarmi antipatico e antisociale. Come se desiderassi star solo, cosa che, una volta accaduta, mi porta a desiderare il contrario.
Ho ansia e senso di inadeguatezza, sono insoddisfatto del mio lavoro (Tanto sforzo negli studi non ripagato adeguatamente) e della mia vita di coppia (Rapporto a distanza, ormai da 2 anni, e senza orizzonti di alcun tipo). Spero di aver fornito sufficienti informazioni.
Grazie mille per l'aiuto, mi piacerebbe sapere cosa mi accade e come fare per affrontarlo.
Buona serata

risposta
Salve, uscire dalla propria zona di comfort comporta provare un senso di inadeguatezza perché si affronta un qualcosa che per noi non é abituale, non é comodo perché la nostra zona di comfort é qualcosa che possiamo tenere sotto controllo, mentre quando si esce da essa possiamo avere a che fare con cose che sono al di fuori del nostro controllo e questo può provocare ansia!
Per quanto riguarda i pensieri distruttivi bisogna capire e valutare attraverso un percorso cosa lo porta ad avere questi pensieri in quanto minano la propria vita sociale e relazionale.
Per quanto riguarda il suo lavoro e il senso di inadeguatezza che deriva da esso, é importante capire e stabilire quale é l’obiettivo che vuole raggiungere per potersi sentire adeguato e efficace! Per la sua relazione, un rapporto a distanza comporta dei sacrifici e dei compromessi.. e le pongo questa domanda: é disposto a fare ciò?
In caso di risposta positiva parli con la sua compagna per capire in che direzione volete portare la vostra relazione, in caso di risposta negativa parli con la sua compagna le esprima i suoi sentimenti positivi e negativi, i suoi dubbi e perplessità!
Buona giornata!