Raffaele, 21
La mia Storia: Gentile redazione di psiconline, la mia domanda riguarda la possibilità di "guarire" o migliorare nettamente i seguenti problemi/disturbi dopo un percorso con uno specialista :
- Ansia e stress relativi all'università
- Incapacità di vivere totalmente nel presente
Sono uno studente al terzo anno di una delle più difficili facoltà e i diversi insuccessi nel superare l'esame più difficile della mia carriera stanno minando la mia autostima. Sono uno studente, purtroppo nella media, nè il più brillante, nè il peggiore.
Credo che i miei problemi di ansia e stress siano comuni almeno all'80-90% di colleghi, ed ognuno, in modo e gravità diversi, risenta della situazione, per questo mi interessava sapere se sia davvero possibile vivere serenamente una carriera universitaria fatta anche di grandi ostacoli, oppure dovrò convivere con queste difficoltà emotive così come gli altri, anche perché essendo l'ansia un'emozione che come la paura ha avuto una grande funzione evolutiva sia "impossibile" sconfiggerla.
Collegato al problema dell'ansia c'è l'incapacità di vivere totalmente nel presente; durante i momenti di svago non riesco a godere del momento come in passato, ma è come se il pensiero di cosa mi attenda il giorno successivo o della situazione universitaria in cui mi trovo, non mi permetta di rilassarmi appieno. Collego la situazione all'ansia universitaria proprio perché l'ansia deriva dalle capacità "anticipatorie" della mente umana, e quindi è proprio questo proiettare i miei pensieri al futuro che non mi faccia pensare al singolo momento.
Credo, come già detto di aver espresso problemi che siano tipici di chi affronta la mia stessa carriera; è allora possibile uscire da questa situazione? Oppure devo rassegnarmi

Gentile Raffaele, la situazione di ansia universitaria è comune a tutti gli studenti. E' normale avere momenti di temporaneo relax post esame e un'eccessiva carica emotiva (ansia) prima di un esame. E' normale che avendo uno stato ansioso persistente, tu abbia questa sensazione di incapacità di vivere il presente e di fare una vita serena e normale come gli altri. Dall'ansia se ne esce, non devi nè scoraggiarti e nè rassegnarti.Basta seguire un percorso terapeutico con uno psicoterapeuta della tua zona, il quale saprà aiutarti a gestirla ed eliminarla.