Ansiosa [1603834827112]
mirca, 66 anni
Ho un marito sulla sedia a rotelle invalido. Io lo seguo tutto il giorno e faccio una vita faticosa visto che lui è anche obeso e con varie patologie. Cerco sempre di essere sorridente con gli
altri anche se dentro di me sembra che il mondo mi crolli addosso.
Il medico che viene a visitarlo a casa da anni pochi anni fa mi fece capire di essere interessato a me. Io premetto che sono una donna, nonostante gli anni, ancora piacevole e non dimostro la mia età né dentro né fuori.
Io non feci caso subito alla cosa dato la differenza di età (15 anni più grande io). Dopo parecchio tempo mi sono io innamorata di lui, e lui iniziò a prendermi in giro tanto da soffrirci e calare di peso ora sono 45 chili. Ora mia figlia, che ha saputo tutto ciò, pensa che io sia una visionaria e che è impossibile che un uomo tanto più giovane potesse essersi infatuato di me. Mentre io sono sicura di tutto ciò, lui mi aveva dato dei segnali e delle dimostrazioni di interesse.
E' mai possibile che possa essere frutto della mia immaginazione? Non sono arteriosclerotica o meno.
Vi chiedo una risposta se è possibile.
Vuoi richiedere una consulenza gratuita online ai nostri Esperti?
Clicca qui e segui le istruzioni. Ti risponderemo al piu' presto!
Gentile Mirca,
mi trovo a risponderle con due domande: secondo lei è possibile che sia tutto frutto della sua immaginazione? Le è già capitato in altre circostanze di ottenere feedback esterni non coerenti con ciò che lei ha vissuto?
Qualunque siano le risposte le suggerisco una strategia che risulta spesso funzionale alla presa di consapevolezza di alcune situazioni che ci rendono incerti e titubanti.
Faccia un elenco di tutti quei comportamenti avvenuti che secondo lei possano essere prova dell'infatuazione di questa persona nei suoi confronti. Devono però essere prove valide ed inconfutabili anche ad eventuali occhi esterni.
Nel caso in cui si rendesse conto che queste prove non sono così valide è possibile, vista la condizione relazionale che lei descrive, che semplicemente avesse bisogno di sentirsi amata.
dott.ssa Tiziana Persichetti
Pubblicato in data 30/10/2020
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: psicologia ansia relazioni