Roberto, 66
D
fui sequestrato dalla Banda della Magliana per 53 giorni, ora avendo scritto un libro su tutta la storia dopo aver presentato il libro 16 Maggio 1977 ogni volta dopo la presentazione sto male come se avessi fatto una grande marachella.
In due presentazioni sono venuti un componente della Banda e nella seconda la figlia del più noto sequestratore e presentandosi sembrava che dicesse sono la figlia del presidente della Repubblica. In realtà è la solo la figlia del capo della banda che pentendosi fece arrestare tutti i componenti. Questo stato di chi ha fatto una cosa che non doveva essere fatta mi disturba molto al punto di avere attacchi di panico. Grazie

R
Gentile Roberto,
superare un trauma come quello da lei sofferto non è certo facile, le conseguenze si fanno sentire, come sicuramente sa, per molti anni. L'aver scritto un libro su quella terribile esperienza, probabilmente ha avuto per lei un effetto "liberatorio", ma , forse, non è stato sufficiente. Nel suo mail ho l'impressione, ma non ho elementi positivi e cerco di esplorare un ventaglio di possibilità, aleggi un indefinito senso di colpa ( sto male come se avessi fatto una grande marachella). Quasi che, e questa è solo una supposizione, ci fosse una qualche sua corresponsabilità nell'essere stato rapito e forse un qualche errore nell'aver scritto il libro.
L'aspetto, poi, che chi ha fatto una cosa che non doveva essere fatta , la disturbi al punto da provocarle attacchi di panico, mi sembra riferirsi ad un sentimento che ha a che fare con il suo senso di giustizia.
Il suggerimento che posso darle, è rivolgersi ad un professionista preparato ( scegliendo, fra gli psicoterapeuti iscritti all'ordine deli psicologi della sua regione, chi offre il primo colloquio gratuito, in modo da privilegiare l'esperto per il quale prova più empatia).
Per ora le auguro ogni bene e la saluto.
S. Bertini
(a cura della Dott.ssa S.Bertini)