Lia, 28 anni
Salve, è la prima volta che trovo il coraggio di scrivere. Soffro di attacchi di panico, almeno credo, cmq all'improvviso mi sembra di non controllare più il mio corpo, non riesco a respirare, non riesco quasi più a guidare (soprattutto in galleria), non mi fido di me stessa perchè venendomi questi attacchi, all'improvviso ho paura che mi accada qualcosa di grave.
Io sono un'assistente sociale, non vivo in famiglia, non ho un buon rapporto con mia madre (mi ha mandato via da casa). Ciò nonostante cerco di andare avanti, stò lavoricchiando, anche se è difficile inserirsi nel mondo del sociale. Comunque, non voglio disturbarvi.....ho solo bisogno di essere aiutata a superare questa strana cosa. Grazie mille.

Cara Lia, gli attacchi di panico sono come un campanellino d'allarme che una parte di te fa suonare per avvertirti che c'è un disagio psicologico ed emotivo di cui non ti stai prendendo cura. Allora è importante che ti fermi ad ascoltarti per capire quali bisogni non stai soddisfacendo, quali pensieri ti tormentano, quali emozioni tieni dentro e non manifesti.
Per esempio potresti essere preoccupata per il tuo futuro, non sentirti sicura di te nel mondo del lavoro, avere difficoltà di relazione, ecc. ... ed una parte di te è come se, attraverso queste manifestazioni fisiche così evidenti e spaventose, ti dicesse: io non ce la faccio, aiuto, non mi stai vedendo mentre io sto male, dammi quello che mi manca!! Quello che ti manca potrebbe essere un bisogno di essere rassicurata o altro. Solo tu puoi saperlo, ma per saperlo devi andare oltre il livello inconscio e scavare dentro i tuoi pensieri e le tue emozioni. E' un lavoro che potresti fare con l'aiuto di uno psicoterapeuta che ha gli strumenti per guidarti in questa ricerca di te stessa.
Ti assicuro che gli attacchi di panico sono manifestazioni sintomatiche che si curano benissimo con una psicoterapia. E, comunque.... "non disturbi"! E' questo un aspetto del problema?! La paura di dar fastidio all'altro?!! Ti lascio uno spunto di riflessione su questo.... se temo di disturbare l'altro, probabilmente potrei tirarmi indietro rispetto all'espressione dei miei bisogni legati all'altro.... è possibile che ti stia sentendo sola e spaventata?!!