Michele 24
Salve, volevo un attimo spiegare il mio problema essendo il piu sintetico possibile. Da un po di tempo quando vado a farmi tagliare i capelli,quindi quando sn seduto sulla poltroncina, mi viene come un senso di fastidio fortissimo, mi si gonfiano le vene della fronte e comincio a sudare..Si chiamano attacchi di panico? Non so,il barbiere si è accorto di questo ma non me l'ha mai detto a me direttamente, ora solo a pensarci mi viene l'ansia..non so perchè mi accade questo. Anche perchè capita solo in quella situazione. Dai 18 ai 23 anni quasi tutti i sabati facevo uso di extasy, cocaina, anfetamina, ketamina...sempre senza esagerare, ma costantemente quasi tutti i week end..ora è da un pò che non ne faccio uso e ho pensato magari che il mio problema fosse legato alle droghe ma non so. Mia madre soffre di depressione, può essere anche questo il motivo? Voi cosa ne pensate? Vorrei risolverlo questo problema anche se credo sarà difficile. Grazie di cuore comunque. Spero mi rispondiate presto. Saluti Michele.

Caro Michele, dalla tua descrizione sembra che il problema possa essere un problema di ansia. Quello che descrivi dal barbiere sembra in effetti un attacco di panico. Il fatto che nel passato tu abbia fatto uso di droghe allucinogene potrebbe essere in qualche modo correlato al panico anche se devo dire che è trascorso molto tempo. Il problema comunque si può risolvere, in quanto ogni disturbo di ansia corrisponde in realtà ad un apprendimento emotivo. Il mio consiglio è quello di rivolgerti ad uno psicoterapeuta della tua zona che faccia psicoterapia breve ed in particolare che abbia un approccio cognitivo-comportamentale. Un saluto.