Cinzia, 24 anni
Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni, con una vita splendida! Ho l'amore che sognavo, una famiglia dove sto bene, tra poco mi laureo e mi sposerò con l'uomo che amo e che mi rende felice ogni giorno, ho un lavoro che mi soddisfa, ma..... 5 anni fa ho cominciato a soffrire di attacchi di panico, e ora cominciavo a stare un pochino meglio.
Uso il passato perché ho cominciato una terapia di gruppo e da 1 settimana gli attacchi sono tornati. Ma il mio problema reale è il senso di irrealtà, che non mi assale solo durante gli attacchi, ma ce l'ho perenne da 5 anni.
Mi sembra di vivere in una dimensione irreale, mi sembra a volte di non esserci, la realtà a volte mi sembra sogno, capisco di essere sveglia grazie alla paura!... E' normale tutto ciò?
IO VOGLIO VIVERE, passati gli attacchi e l'ansia, passerà anche questo maledetto senso di irrealtà che non tollero più? Mi arriverà una risposta, vero?
GRAZIE, è importante e ne ho tanto bisogno!!!!!!!!

Cara Cinzia come vedi tutto quello che ti succede non è altro che la prova che ci sono altre parti di noi stessi che non sempre riusciamo a percepire, perchè rimangono inconsce, e magari la pensano diversamente rispetto ai contenuti che fanno parte della nostra coscienza.
Spesso queste parti si dissociano, e acquistano quasi una vita propria, proprio perchè sono in conflitto con noi stessi, ma pronte ad aggredirci alle spalle.
Gli attacchi di panico, in genere, hanno tutti una tematica depressiva legata all'abbandono, ma di questa depressione so benissimo che tu non ne sei consapevole, e che ogni tanto ti presenta il conto.
Ti prego di non considerare questo problema solamente sotto l'aspetto di "malattia", faresti un grosso errore.
Il tuo inconscio ti sta anche dando un'occasione per crescere e maturare e lo fa in questa forma, forse ti dice che la vita non è solo la famiglia del mulino bianco, forse vorrebbe metterti in guardia per guardare bene cosa c'è appena dietro l'angolo della tua vita. Se così fosse preparati e fortificati.
In ogni caso io ti ascolterò finchè vorrai. Un abbraccio