Rossano 27
Salve, ho 27 anni, e da un anno a questa parte ho delle grosse difficolta nel prendere i mezzi pubblici. Inizio ad avere un senso di agitazione, senso di soffocamento e a sudare, tremore alle gambe, un fortissimo senso di nausea, e ad aver fretta di uscire all'aria aperta. Questa suituazione si ripete piu volte al giorno o meglio tutte le volte che prendo i mezzi pubblici. In questo modo, sono costretto ad assumere farmaci come la xamamina, che non risolve assolutamente il problema ma solo mi dà un senso di sicurezza sulla nausea ("che non vomiterò"). Spero sappiate aiutarmi. Grazie.

Caro Rossano, la nausea di cui parli è un sintomo dell'ansia che ti vivi quando utilizzi i mezzi pubblici. La xamamina riesce a infonderti quel senso di sicurezza sulle conseguenze estremi che prevedi, ma nn trattandosi di un disturbo dovuto al movimento del mezzo, non riesce ad attutirlo. L'ansia è scatenata, nel tuo caso, dai mezzi pubblici, solo quelli affollati? In altri posti dove c'è molta concentrazione di persone non avverti questo stato ansioso? Eviti di prenderli e quindi si è già innescato l'evitamento? Per affrontare la situazione ti consiglio di rivolgerti ad un professionista psicologo con il quale analizzarne le radici e acquisire modelli comportamentali che ti consentano di gestire al meglio la situazione.