Valentina, 33 (165342)
La mia Storia: Buongiorno,
scrivo perché ieri penso di aver avuto un attacca di panico come non avevo più avuto da 5 anni. Riassumendo velocemente 5 anni fa una notte ha questo forte attacco di panico seguito da un ansia fortissima che dura per circa 15 giorni, a tal punto da non alzarmi dal letto e non voler uscire. Da li vengo curata con Alprazolan e citalopram fino all'agosto 2013, momento in cui partorisco la mia seconda bambina.
Ora da circa tre mesi comincia ad aumentarmi di nuovo l'ansia, mi sento negativa ed agitata. Ho preso la decisione perciò di andare da una psicoterapeuta e di affiancare la psicoterapia con stiliden (medicinale prescrittomi dalla dottoressa che posso utilizzare pur allattando).
Ora sono 2 mesi che vedo la psicoterapeuta e 20 giorni che ho cominciato lo stiliden e ieri sera mentre ero sul divano tranquillamente a vedere un film sento che mi sale l'agitazione e poi cominciano a tremare le gambe e le braccia, mi battono i denti tremo tutta e mi si contraggono tutti i muscoli.
Quello che mi chiedo è: è possibile che tutto questo sia un attacco di panico o almeno un inizio? Ed è possibile che succeda anche se ormai sono 20 giorni che prendo il medicinale?
Ho già preso appuntamento dalla dottoressa per domani ma volevo avere un vostro parere?
Grazie

Gentile Valentina, i disturbi di ansia sono caratterizzati dai sintomi da lei descritti, nell'attacco di panico secondo il DSM IV i sintomi sono quattro o più tra i seguenti:
- palpitazioni, cardiopalmo, o tachicardia;
- sudorazione;
- tremori fini o a grandi scosse;
- dispnea o sensazione di soffocamento;
- sensazione di asfissia;
- dolore o fastidio al petto;
- nausea o disturbi addominali;
- sensazioni di sbandamento, di instabilità, di testa leggera o di svenimento;
- derealizzazione (sensazione di irrealtà) o depersonalizzazione (essere distaccati da sé stessi);
- paura di perdere il controllo o di impazzire;
- paura di morire;
- parestesie (sensazioni di torpore o di formicolio);
- brividi o vampate di calore.
avendo iniziato da poco una psicoterapia ed essendo questa un forte attivatore che potrebbe averle smosso un conflitto profondo a cui non è facile dare risoluzione, deve considerare l' ipotesi di un movimento ti tale entità. Certe volte i sintomi sono funzionali per dei movimenti che spingono al cambiamento.non si spaventi e vada avanti con forza.buon lavoro su di se.
Drssa Luisa Bonomi