Giorgia, 17 (165519)
La mia Storia: Salve, mi chiamo Giorgia e soffro da 6 anni di attacchi di panico e disturbi d'ansia acuta.
Sono stata 3 anni sotto terapia prendendo la sertralina, però recentemente mi hanno prescritto un altro medicinale perché la sertralina non faceva più effetto.
Ora sto prendendo la fluexitina affiancata dallo xanax in caso di bisogno.
Il mio problema principale è che non so più come controllarli.
Vado nel panico più totale mi agito, incominciò a sudare, a tremare e il cuore mi batte a mille.
Purtroppo sto chiedendo aiuto perché quest’ansia, questi attacchi di panico mi condizionano anche nella scuola, non riuscendo ad andarci soprattutto quando c’è una professoressa che mi incute molto timore.
Vi prego datemi dei consigli per cosa fare quando sono in preda al panico, per non pensarci e non agitarmi riuscendo a vivere tranquillamente perché non ne posso veramente più.
Grazie

Gentile Giorgia, a quanto leggo non fai altro che assumere farmaci che ormai non servono più a nulla.
Gli psicofarmaci sono utili per sedare il sintomo, ma poi a lungo andare si sviluppano assuefazione e tolleranza e il risultato è che non fanno più effetto.
Dunque, lungi da me dirti di abbandonare la terapia che stai già facendo. Piuttosto affianca all'assunzione di farmaci una terapia cognitivo comportamentale che ti aiuti ad entrare in contatto con i sintomi e affrontarli in maniera adeguata. Vedrai che pian piano dei farmaci non avrai più bisogno.
Dr.ssa Agnese Tiziana Magno