Pubblicità

Consulenza gratuita online

consulenza psicologica

Le Newsletter gratuite

logo psiconline news
testata2bis

I Test Psicologici

test psicologici

attacchi di panico e Seroxat (43406)

on . Postato in Ansia, Stress, Panico | Letto 102 volte

Laura, 33anni (17.9.2001)

Ho partorito l'8 ottobre del 2000 il mio secondo bambino, al termine di una gravidanza difficile, dopo pochi giorni dal parto ho iniziato a soffrire di attacchi di panico in maniera sempre più acuta tanto da indurmi ad andare da uno psichiatra il quale mi prescrisse una terapia di una compressa di seroxat e due (una la mattina una la sera) di neurontin. A luglio di quest'anno, visto che stavo bene, su indicazione del medico ho ridotto la cura fino ad interromperla.Dopo pochi giorni dall'interruzione sono riaffiorati i disturbi che col passare delle settimane erano sempre maggiori quindi, sempre su indicazione del medico, ho ripreso la terapia con il solo seroxat e come la volta precedente l'effetto si è fatto sentire nel giro di poco tempo.
Già la prima volta che iniziai la cura chiesi al medico se lo seroxat poteva indurre ad una dipendenza, cosa che lo psichiatra mi ha assolutamente escluso anche se non ha escluso l'uso, magari ciclico del farmaco nell'arco degli anni al ripresentarsi del sintomo. La domanda però si ripropone alla luce di un articolo del Corriere della Sera di pochi giorni fa sul farmaco che riporto di seguito. "Il Gigante farmaceutico in tribunale. La Glaxosmithkline dovrà affrontare una causa intentata da un gruppo di pazienti Californiani consumatori abituali di Paxil, un antidepressivo prodotto dalla casa farmaceutica britannica e molto simile al Prozac. I pazienti affermano di essere diventati dipendenti cronici del farmaco, che in Gran Bretagna viene venduto sotto il nome di Seroxat" Vorrei un vostro parere su questo articolo e sul farmaco in genere. Ringrazio anticipatamente per la Vostra disponibilità e rimango in attesa di una risposta Distinti Saluti

Cara Laura, lei pone un problema molto serio e per il quale le risposte non sono nette, purtroppo. In linea di principio e per quanto se ne sa a livello scientifico, il suo psichiatra ha ragione: il farmaco di cui parla ha come principio attivo la paroxetina, una molecola che rientra negli antidepressivi di nuova generazione (inibitori della ricaptazione selettiva della serotonina), che non ha evidenziato una significativa induzione di dipendenza. La dipendenza da farmaco e' una nozione molto complessa, non sempre facile da definire. Per definirla come tale in senso proprio, e' necessario che il paziente manifesti alcuni sintomi tipici (fra cui la ricomparsa della sintomatologia a livelli uguali o peggiori rispetto al periodo precedente l'interruzione) quando la sostanza non viene piu' somministrata.
Quindi, il rapporto fra molecola e sindrome di astinenza dev' essere causale e lineare. Tale rapporto non e' stato dimostrato per questa classe di antidepressivi. E' pero' vero che sono stati descritti alcuni fenomeni clinici (fra cui il ripresentarsi della sintomatologia) che compaiono quando il farmaco viene sospeso, in alcuni soggetti ma non in tutti. In questo caso, si parla di sindrome da discontinuita' (discontinuation syndrome) piuttosto che di sindrome da astinenza (withdrawal syndrome), il che sembra avere un peso clinico, oltre che legale, diverso, tale comunque da far attivare alcune associazioni di consumatori nel mondo, soprattutto negli Stati Uniti. Passando da un livello generale al suo caso in particolare, la probabilita' di una sindrome da astinenza o da discontinuita' e' molto bassa ma non la si puo' escludere del tutto, in linea di principio.
Deve essere il suo psichiatra a valutare clinicamente se puo' delinearsi questo caso e quindi prendere eventuali contromisure, quali ad esempio la sostituzione del farmaco con un altro ugualmente appropriato per il disturbo di panico ma verso cui lei mostra maggiore tollerabilita' alla sospensione.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Cosa ne pensi dello Psicologo a scuola?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Fobia di non riuscire a tratte…

Marco989898, 14     Il mio problema è che ho la continua ossessione di andare in bagno e anche se all'inizio sembrerà  una cosa stupida, son...

E' realmente un problema? (151…

Flick, 27     Buongiorno, sono una donna di 27 anni e da quando ne ho compiuti più o meno 19, nei momenti di maggiore stress sento un forte impul...

Credo di essere depressa, mi a…

Psiche, 33     Salve, vi scrivo perchè da un pò di tempo (non so neanche io precisamente quanto) ho dei sintomi che mi fanno presagire qualcosa d...

Area Professionale

Proteggere il proprio nome onl…

Una cosa che si impara molto presto nel mondo di internet e della pubblicità online è che non serve, o meglio non basta, essere presenti nel web, aggiornare il ...

Il confine nelle dinamiche di …

Il Test I.Co.S. è un test semi-proiettivo che permette di ottenere indicazioni dettagliate sugli aspetti di personalità e sulle relazioni dei singoli soggetti a...

La Certificazione Psicologica:…

Nella pratica clinica è possibile trovarsi di fronte ad una specifica richiesta, da parte del paziente/cliente, di una Certificazione che attesti, sia dal punto...

Le parole della Psicologia

Facies

Il termine latino Facies si riferisce all’espressività ed alla mimica facciali, nonché alla mobilità dei muscoli pellicciai. In semeiotica medica, il termine s...

Lallazione (le fasi)

La lallazione (o bubbling) è una fase dello sviluppo del linguaggio infantile che inizia dal quinto-sesto mese di vita circa. Essa consiste nell’em...

Borderline

“una malinconia terribile aveva invaso tutto il mio essere; tutto destava in me sorpresa e mi rendeva inquieto. mi opprimeva la sensazione che tutto era, ai mie...

News Letters