Deborah 25 anni, 29.11.2002
Scrivo per mia nipote. Lei ha 6 anni e da qualche tempo durante la notte ha crisi di panico alternati ad episodi di sonnambulismo in cui parla ,piange ecc. lei è una bimba molto vivace amata e seguita da tutti in famiglia.frequenta la prima elementare e da quest'anno va a danza.inoltre ha un'assurdo teerrore dell'auto.non vuole salirci nemmeno per percorrere 1 metro.questo praticamente da sempre.potrebbe aiutarmi a comprendere il perchè di tutto ciò? la ringrazio per l'attenzione mostrata.

Gentile sig.ra, sarebbe necessario avere altre informazioni circa la vita emotiva di sua nipote, nel senso di valutare se presenta dei segnali d'ansia durante tutta la sua giornata, oltre a quelli da lei individuati.
Nel qual caso gli incubi potrebbero essere un ulteriore elemento in quadro di ansia. Comunque, alcuni bambini tra i 3 ed i 5-6 anni presentano dei sogni d'angoscia, detti "pavor nocturnus".
In questi episodi i bambini all'improvviso urlano nel letto, hanno gli occhi sbarrati e l'espressione terrorrizzata e non sembrano riconoscere neppure i genitori, nè sembrano comprendere quanto gli viene detto.
In genere, questi episodi durano alcuni minuti ed immediatamente dopo il bambino si riaddormenta, senza ricordare nulla il mattino seguente.
Questi episodi tendono poi a scomparire. Da quanto riferisce però sembra essere presente anche una forma fobica per i viaggi in auto.
Potrebbe essere utile rivolgersi ad un esperto se l'intensità dei disturbi della bambina le impediscono una adeguata vita sociale e familiare, anche perchè in genere i bambini tendono a rispondere abbastanza bene e a volte anche velocemente ai trattamenti psicologici delle forme ansiose e fobiche, sopprattutto se si stabilisce una buona collaborazione con i genitori. A presto.
0
condivisioni