Kiki, 30
domanda
Salve,
Avrei bisogno di un consulto riguardo una persona a me molto vicina e molto cara, la quale soffre di ipocondria. Fortunatamente non ha raggiunto livelli compromettenti e disfunzionali nelle diverse aree di vita ma vorrei essere di aiuto nelle situazioni in cui é soggetta a subire questo stato.
Confesso di essere una psicologa alle prime armi e non sono specializzata nei disturbi d'ansia. Avevo bisogno di un confronto e di qualche suggerimento professionale, laddove é possibile.
Rimango in attesa con la speranza di ricevere una risposta. Ringrazio anticipatamente.
Cordialmente

risposta
Carissima Kiki,
Capisco che vorresti aiutare la persona a te vicina, ma dipende dal tipo di relazione che tu hai con questa persona. Qual'e'il tuo ruolo? Se non è una tua paziente devi impegnarti a svolgere il ruolo che hai cercando di dare il tuo affetto.
Come Psicoterapia è meglio poterla inviare ad un collega, aiuterà questa persona nel poter affrontare le sue difficoltà. Qualsiasi sintomo va contestualizzato in base alla storia di origine della persona e dietro ogni ansia vi sono tante paure, insicurezze e ferite nell'area dell'affettività.
Dietro ogni ansia ci sono gesti mancati e parole non dette. Bisogna ancora capire quando sono iniziati i sintomi ( fase di vita), gli eventi connessi ad essi e a livello relazionale quali sono le persone con cui soffre un disagio.
E per te che sei psicologa ti suggerisco di imparare a leggere le situazioni in un'ottica relazionale.
Cordiali saluti