Michela, 22
D
Per un po' ho sofferto di una leggera fobia sociale, dalla quale sono uscita da sola mediante una esposizione graduale e ora non ho più nessun problema su quel fronte.
Però è nato un nuovo problema. Periodicamente mi ritrovo senza appetito e con uno stato di nausea e malessere costante. Mi ritrovo pervasa senza motivo da uno stato di angoscia. Questo mi è appena capitato, sto riprendendo a mangiare, ma durante la giornata mi prende ancora questa sensazione ingiustificata di angoscia. Cercando su internet una causa mi sono fatta prendere dal panico e ora sono in un circolo vizioso nel quale ho ansia perché credo di soffrire d'ansia, quindi soffro di ansia ecc.
Quando devo mettermi a tavola in alcuni momenti è tutto ok, in altri inizio a pensare oddio vomito, oddio ho l'ansia, oddio è tornato.
A breve inizierò un percorso psicoterapico, ma vorrei un consiglio su cosa fare nell'immediato. Grazie.

R
Gentile Michela, lei mi ha inizialmente parlato di fobia sociale che, come mi ha accennato, è riuscita a superare. Ora, per quanto riguarda le difficoltà che sta riscontrando in questo periodo inerenti ad un presunto stato ansioso, bisogna capire a cosa sia dovuto, cioè cosa ha potuto scaturire questo stato, e se potrebbe essere ancora correlato con la fobia sociale, anch’essa disturbo d’ansia. In attesa di un percorso terapeutico, nell’immediato potrebbe cercare un modo per di rilassarsi, anche facendo degli esercizi di respirazione lenta. Cerchi di evitare di pensare al problema anche se questo sembra piuttosto evidente, in quanto il pensare incrementa il livello di ansia. Seguendo comunque una psicoterapia riuscirà completamente a risolvere il suo problema. Un saluto.
(A cura della Dott.ssa Ilaria Palumbo)