roberto, 61 anni
domanda
Un sogno ricorrente. Lo visualizzo almeno una volta al mese da ormai cinque o sei anni.
Devo partire, sempre con mezzi diversi, sempre per mete mai note, sempre con altre persone spesso non ben identificabili, e tutte le volte un imprevisto non mi permette di partire.
Ritardi dovuti a me o ad altri, la perdita dei bagagli, il traffico che devia, insomma l'ansia di non riuscire mai a partire mi fa svegliare di soprassalto e l'angoscia di non comprendere il significato si espande.

risposta
Buongiorno sig. Roberto,
in questo sogno emergono tutte le tue paure, angosce, insicurezze, fragilità che conosci e non conosci. La ricorrenza del sogno ti ricorda che esistono alcuni aspetti di te che hai sepolto e che vorrebbero emergere.
Ti pongo una domanda: Cosa ti impedisce di essere te stesso e prendere le decisioni importanti della tua vita.
Cosa ti impedisce di partire? Il viaggio cosa rappresenta per te e per la tua vita.
Dove vorresti andare e non vai?
Non importa l'età puoi ancora scoprire dei lati di te non espressi, anzi ti suggerisco di iniziare un percorso di Psicoterapia che ti aiuti a esplorare ogni tua dimensione.
Buona vita lunga!
dott.ssa Iolanda Lo Bue