Alice, 25
domanda
Buongiorno, tra qualche mese andrò a convivere con il mio ragazzo ma quando ci penso non riesco a stare tranquilla.
Ho paura di lasciare i miei genitori e ogni volta che ci penso mi faccio mille domande del tipo cosa farò in un nuovo paese? Cosa farò quando non avrò niente da fare?
Vi sono rivolta ad un consultorio della mia zona e la specialista dopo alcuni colloqui mi ha detto che devo parare a stare bene con me stessa che sembra che abbia bisogno degli altri per stare bene ed facendo questo passo di andare a vivere fuori chiederei troppo a me stessa ed è per quello che ci sto sempre male.. Volevo chiedere, come posso superare la paura di stare sola con me stessa ed il bisogno degli altri e di aver sempre qualcosa da fare?

risposta
Carissima Alice,
la solitudine di cui tu soffri e di cui  parli ha radici più profonde.
Per imparare anche a stare da soli, è necessario poter rivedere alcuni aspetti o situazioni della tua vita che ti hanno ferita profondamente, o mancanze (vuoti)  che ti hanno reso una persona ansiosa ed indecisa, fragile nel prendere decisioni.
Ti suggerirei di non fare soltanto alcuni colloqui con uno Psicoterapeuta, ma di iniziare un vero e proprio percorso di Psicoterapia riscoprendo te stessa, i tuoi bisogni, le tue esigenze. I tuoi pensieri ossessivi sulle tue paure sono al posto di qualcos'altro. Cosa non riesci a dire ( o a fare) a te stessa o al tuo partner, o alla tua famiglia? Il non detto si trasforma in malessere, ti ostacola nel poter raggiungere ciò che veramente può riempire il tuo vuoto affettivo.
Buona riscoperta del tuo stare nel mondo, del tua stare nella casa dove andrai e del tuo stare con chi fa parte della tua vita!
Cordiali saluti
Pubblicato il 10/07/2018
A cura della Dottoressa Iolanda Lo Bue
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!