Alby, 42
domanda
Buongiorno.
Pochi mesi fa ho scoperto che la mia ragazza, con la quale sono tuttora insieme, faceva chat erotiche con un uomo.
Ci siamo rimessi insieme cercando di cancellare il passato ma sono costantemente tormentato da dubbi che lei possa fare ancora certe cose.
Sono ansioso e abbattuto ma la amo. Ho bisogno di aiuto.

risposta
Caro Alby,
racconta che a seguito di un tradimento online si è rimesso insieme alla sua ragazza cercando di cancellare il passato, ma da allora si sente costantemente ansioso, abbattuto e tormentato da dubbi che l’evento possa verificarsi di nuovo.
A mio avviso, è molto difficile pensare di poter cancellare il passato dal momento che l’esperienza di essere traditi (anche tramite chat erotiche) può produrre delle ferite profonde, incrinare la fiducia e spezzare l’equilibrio su cui si poggiava la coppia.
Gli stati emotivi che ora sta vivendo sono l’espressione concreta delle ripercussioni che ha avuto su di lei il tradimento e risulta importante esplorarli, anziché soffocarli, al fine di acquisirne consapevolezza e affrontarli. Viceversa con la cancellazione dell’evento, un’operazione di mera facciata, si corre il rischio di cadere in una spirale di sofferenza personale trattenuta che sarebbe ancora più dura da sopportare producendo ulteriori contraccolpi sul rapporto di coppia che lei mira a recuperare.
Il tradimento dovrebbe dunque essere un evento da rielaborare e non da cancellare: lei Alby è sicuro di aver perdonato davvero la sua ragazza? A mio avviso sarebbe importante per lei in questo momento attivare delle riflessioni al riguardo al fine di chiarire meglio a se stesso quanto accaduto e le conseguenze che ha prodotto.
Nella consapevolezza che dopo il tradimento qualcosa è cambiato, una volta superata la fase della bufera emotiva, sarà poi possibile lavorare congiuntamente per una ridefinizione e ricostruzione di un nuovo equilibrio nel rapporto.
Nel caso in cui ritenesse di avere bisogno di un sostegno in questo percorso di rielaborazione può fare riferimento ad uno psicologo tra i professionisti iscritti all’Albo della sua regione.
Cari auguri per un positivo superamento.
Pubblicato il 27/04/2018
A cura della Dottoressa Arianna Grazzini
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!