Sabrina 26
Salve scrivo perchè ho una sofferenza che non riesco a superare e ciclicamente si ripresenta. A 19 anni ho interrotto una gravidanza e da allora non mi sono più sentita la stessa persona. La consapevolezza di aver preso una decisione così importante da sola, senza dirlo ai miei genitori, mi ha cambiato. Inoltre sono rimasta legata alla figura del mio ex ragazzo, che non voleva ne me ne il bambino. Non ho interrotto i rapporti con lui, ho costruito un'amicizia perchè mi da sollievo. Probabilmente è perchè so di non dover portare da sola il peso di questa scelta, anche se non ne parliamo. In me però qualcosa si è spezzato, sono diventata fragile, come se non avessi più radici perchè ho tradito tutti gli insegnamenti e i valori della mia famiglia. Cerco di dimostrarmi sempre forte, allegra. Ma sono cambiata.. Non pensavo che a distanza di tanto tempo sarei stata così, purtroppo nella mia vita non è arrivato niente di abbastanza buono da permettermi di risollevarmi. Ho provato a fare tanti cambiamenti (look, lavoro, studi, andare a vivere da sola..) ma non funziona. Cosa dovrei fare? Posso uscirne?

Cara Sabrina, dalla tua mail traspare la tua grande voglia di cambiamento e di lasciarti finalmente alle spalle l'episodio passato. Quando si prendono certe decisioni è sempre difficile soprattutto quando si ha 19 anni. Ma la tua scelta è stata, a parere mio, corretta in quanto non c'erano le ccndizioni migliori per crescere un figlio. Chiedi cosa dovresti fare... io penso che quell'esperienza sia stata traumatica e che in fondo non è mai stata completamnte superata e quindi elaborata. Quindi potresti decidere di rivolgerti ad uno psicoterapeuta che magari faccia E.M.D.R., una tecnica terapeutica molto efficace per elaborare gli eventi traumatici. Un saluto