Erika 22
Da 4 mesi è morta la mia migliore amica e la mia vita è cambiata, non sono più la persona solare di sempre, ho perso ogni ragione di vita, mi sento stanca di tutto, non ho più voglia di uscire, quando vedo i miei amici sto bene, quando vedo il mio ragazzo tutto mi crolla addosso e mi sento chiusa in gabbia. Non so come comportarmi, non so che cosa ho, se potessi dormirei tutto il giorno. Mi dicono di vivere la vita, di non rinchiudermi, ma non ci riesco più. Ho pensato che poteva essere magari stress da lavoro, ma alla fine credo che quello influisce e basta, ma non è la causa del mio problema. Non riesco a capire o forse a capirmi, aiuto sempre gli altri ma non riesco ad aiutare me stessa e a reagire. Ho notato che sto bene solo quando sono fuori casa, tipo a lavoro, con persone nuove che non c'entrano niente con la mia vita personale. Spero di essere stata abbastanza chiara in quanto sono stata un po' sintetica e spero in una vostra risposta. Grazie.

Cara Erika, è assolutamente normale che il lutto che ti ha colpito abbia modificato il tuo umore e il tuo modo di vivere. Ci vuole tempo prima di riuscire ad elaborare un evento così traumatico e assolutamente imprevisto. Però vorrei farti riflettere su quanto dici riguardo al lavoro e agli amici con i quali riesci a stare anche bene, mentre ti senti in gabbia e ti crolla tutto addosso quando sei con il tuo ragazzo. E' come se lo stare con lui acuisse il tuo disagio. Prova a riflettere sulle ragioni: è colpa sua, del vostro rapporto o del fatto che associ il tuo ragazzo alla tua amica, e quindi, in qualche modo, quando sei con lui, senti forte e pungente il dolore per il lutto subito? Cerca di affrontare quello che hai dentro, il dolore se non elaborato può diventare insopportabile. Se senti di non riuscire da sola, rivolgiti ad uno psicologo che ti aiuterà in questo difficile cammino. Ti faccio i miei auguri più sinceri.