Mario, 25
Gentile dottore,
ho bisogno di aiuto, ma non ho soldi. Ho provato a ocntattare l'assistenza sanitaria, dove abito, ma mi è stata negata. Non trovo nemmeno uno psicologo disposto a tenermi in terapia pagando il ticket. Purtroppo cercano di negarti l'assistenza in assoluto, anche quasi sotto forma di minaccia, con lo scopo di farti andare da loro in privato spendendo cifre esorbitanti. L'idea che mi sono fatto è che a questo mondo non si può vivere senza soldi che ti escono dalle tasche. Stavo già male prima, quando pensavo che a questo mondo non c'è posto per tutti se non spendi un po' di soldi. Penso ancora più di prima al suicidio. Ridere è faticoso, respirare anche. Smetto di mangiare e bere. Non so cosa fare e dove andare. Ho forte carenza d'affetto, cosa che i genitori non possono colmare. La mia angoscia sale ogni giorno di più e comincio ad avere più problemi fisici di prima. Non so veramente se sia meglio farla finita. Mi sento uno schiavo, la cosa non mi piace. Risposta:

Ciao Mario,
leggendo la tua richiesta d'aiuto, mi sono resa conto che è, purtroppo, comune a tanti ragazzi che vivono una vita precaria. Non sò se già hai provato a rivolgerti presso il Consultorio della tua Città, o presso un Centro di Salute Mentale, dove il servizio è gratuito e presso cui vi sono specialisti del settore, come psicoterapeuta e psichiatra, i quali possono darti il supporto adeguato alla tua richiesta d'aiuto. Mario, sei un ragazzo molto giovane, e dalla tua breve storia descritta, deduco che vivi ancora a casa con i tuo famigliari. Ti proporrei di ricercare un lavoretto che possa aiutarti a sostenere le tue piccole spese per renderti un pò più autonomo. Il senso di angoscia è uno stato mentale generato dalla tua idea di vita, ossia, come tu vorresti che fosse, ma bisogna, metaforicamente, tenere i piedi ben saldi sul terreno, e valutare le risorse che hai a disposizione per trovare delle strategie utili che ti permettano pian piano di ristrutturare la tua situazione. Ti faccio un in bocca al lupo con l'auspicio che tu possa iniziare a costruire il tuo percorso, partendo da piccole cose.
Un caro saluto.