Luisa 23
Salve! Il mio problema e' un perenne stato di ansia...ed una depressione che tra alti e bassi mi perseguita da 6 anni..sono convinta ormai di nn liberarmi piu' da questo "velo nero" che mi si cala sulla testa quasi tutti i gioni...nn ho praticamente voglia di fare nulla: nn mi curo piu', nn mi interessa piu' nulla, nn ho piu' scopi ne obbiettivi, tremo, ho difficolta' a stare in contatto con le persone, esco pochissimo e cerco di tenere tutti lontani da me. Soffro per questa solitudine, ma odio l'idea di apparire debole ed instabile agli occhi degli altri. Ho avuto molte delusioni che mi hanno segnata, ma ho anche deluso (a chi nn e' capitato?); quello che mi logora e' il perché io nn riesca a superarle queste delusioni...io rivivo ogni giorno sensazioni ed emozioni come flash-back, nn sono semplici ricordi, li rivivo nel vero senso della parola, nn sono diluiti e sbiaditi dal tempo, anzi,sono vivi!e quando cio' avviene sto male fisicamente, mi manca il respiro, ho un aumento di pressione e il cuore sembra scoppiare, per non parlare delle gambe che sembrano paralizzarsi... questi eventi (delusioni personali familiari amorose...) accaduti in anni e periodi diversi riappaiono tutti insieme, dal ricordo piu' lontano a quello piu' recente. Vivo in uno stato di confusione che non mi rende una persona libera...sto perdendo gli anni migliori...come ci si lascia il passato alle spalle, ormai nn ricordo piu' un periodo sereno e spensierato eppure ho una famiglia bella, sana ed unita senza problemi particolari...mi sento in colpa anche per nn riuscire a campare bene...guardo gli altri vivere, realizzarsi, andare avanti.. ed io? sono ferma qui divano-poltrona-letto-pc...so che nn e' questa la vita, ma nn so come uscirne  la prego mi aiuti

Cara Luisa, vorrei tanto aiutarti ma da dietro un Pc è difficilissimo...so che hai la spinta giusta per entrare in contatto con uno psicologo che ti possa aiutare dal vivo. Per ora posso dirti che da quanto descritto mi pare possa esserci qualcosa di più rispetto all'umore depresso. Mi hai parlato di momenti flash-back, che sono molti vividi e significativi e che vanno approfonditi perchè potrebbe essere un sintomo di un evento traumatico che hai subito e di cui non hai consapevolezza o a cui non dai la giusta importanza. Consiglio al più presto di vedere uno psicologo che possa insieme a te capire da cosa deriva questo tuo malessere.