Martina, 35 anni
Prima di tutto, buongiorno. Sono in cura da una psicologa da circa un mese, poichè soffro da parecchio
tempo di depressioni e sbalzi d´umore, nonchè di attacchi di panico che cominciano a limitare notevolmente la mia vita ho paura di un sacco di cose! La mia psicologa mi ha consigliato una visita neurologica, per appurare se i miei attacchi di panico non abbiano un´origine organica,ma la neurologa in questione,senza fare esami di alcun genere mi ha detto che il mio problema
potrebbe derivare da una mancanza di serotonina, e mi ha prescritto paroxetina(20mg al giorno)per almeno un mese, assicurandomi che questo tipo di medicinale non dà luogo a nessun tipo di dipendenza e che non ha alcun effetto collaterale.
Ho letto invece, informandomi successivamente, che non è così, e sono molto titubante perchè ho paura che questa sostanza possa avere degli effetti deleteri sul mio comportamento, o ancora peggio sui miei neuroni. Vorrei però risolvere le mie depressioni.Che fare? Vi ringrazio in anticipo per un´eventuale consiglio a riguardo.

Gent.ma Martina, penso che puoi tranquillamente continuare con la psicoterapia perché gli attacchi di panico sono di sicura origine psicologica e non hanno origini fisiologiche. L'idea di un controllo fisico, comunque, non è da scartare, soprattutto per tranquillizzarti rispetto a questo. Dunque cerca altre figure professionali, chiedi al tuo medico di prescriverti analisi cliniche, elettroencefalogramma e elettrocardiogramma, in modo che tu possa controllare la tua salute. Sono sicura che, proseguendo il percorso con la psicologa e cominciando a conoscerti meglio, inquadrerai le motivazioni del tuo disagio e riuscirai a risolverlo, senza bisogno di assumere farmaci. Buon lavoro!