Francesco, 69 anni
Sono un pensionato ancora molto attivo nel campo dei miei interessi personali e come nonno di tre nipoti, di cui spesso mi occupo. Sono diabetico, non assumo farmaci (ho il terrore dei medici e odio le medicine), sono perennemente a dieta e mi muovo moltissimo (bici, nuoto, ginnastica mattutina). Sono una persona piuttosto razionale ma da circa un anno prima di riuscire ad addormentarmi sono assalito da brutti pensieri sull'incolumità dei miei nipoti, pensieri che non riesco a controllare e la cosa mi sta turbando molto. Di cosa si tratta? Potrei avere qualche indicazione in merito? Grazie

Caro Francesco, a volte capita che proiettiamo sui nostri bambini delle paure che sono legate a una nostra depressione, a un nostro senso d'incapacità e di fragilità, per cui t'invito ad interrogarti su te stesso e su quello che senti, in modo particolare. Essendo una persona razionale, come tu stesso ti definisci, probabilmente da un anno a questa parte è successo
qualcosa a livello emotivo che non hai considerato, nè valutato importante, e che si esprime attraverso questi pensieri. Cerca di risalire indietro nel tempo e analizza tutte le situazioni che ti hanno creato disagio e che forse hai sottovalutato per gli effetti negativi su di te. Sono certa che, prendendoti cura della tua emotività, le paure scemeranno.