Paola, 30 anni
Ciao, sono una ragazza di trent'anni che da circa tre non vive più...ovvero passo da stati di eccessiva positività dove faccio grandi progetti, a stati di forti depressione, talmente forti che pianifico in continuazione il mio suicidio. In quei momenti vorrei qualcuno che mi abbracciasse forte mi capisse...ma non c'e' nessuno con cui io possa parlare, a parte qualche
sfogo con mia sorella per telefono (non le posso dire che vorrei suicidarmi!). Ho un lavoro che detesto, sia perchè non mi piace il tipo di lavoro, sia perchè non sopporto i colleghi : due sono i capi e due i lecchini dei capi !!convivo da 10 anni con un ragazzo molto dolce...ma senza dialogo e privo di iniziative. Vivo a fianco di mio suocero con il quale a parte il saluto si può parlare solo del tempo, e sua moglie, una rumena che gli spilla soldi...per questo con lei non parlo. La prima moglie di mio suocero è morta. Mia madre è morta 15 anni fa...in un'incidente d'auto con mio padre, lui si è salvato. Mio padre finchè abbiamo vissuto con lui alzava un pò troppo il gomito e spesso ci picchiava, non erano solo schiaffi, ma calci, pugni, una volta si è portato un tubo di gomma per strozzare mia sorella...picchiava anche mia madre. Ma apparentemente eravamo una bella famiglia, perchè lui con le persone era estremamente gentile e disponobile, ci portava spesso in vacanza. Lui diceva spesso: non vi ho mai fatto mancare da mangiare, non vi ho mai violentate come fanno tanti padri. Siamo stati quattro anni senza parlarci, ora da circa cinque ci rifrequentiamo; sono la sola che va a trovarlo, è sempre solo perchè ha litigato con tutti, mi fa tanta pena, è sempre mio padre. Con mia sorella ho un raporto quasi morboso, quando stiamo insieme non vorremo mai separarci, ma lei è sempre al lavoro. Sono iscritta al secondo anno di psicologia, ma non ho dato neanche un esame...prima studiavo ma non apprendevo allora ho lasciato stare per un po...poi un'amica mi ha incoraggiata e grazie a lei, ora stò preparando il mio primo esame. Questo è un sintetico, ma molto sintetico, quadro della situazione che mi circonda. Ora sono una persona insicura, timorosa, che piange sempre, che ha perso la bussola e non sa dove andare, non riesco a fare nulla di concreto è come se avessi il cemento alle gambe, ho paura ad affrontare qualsiasi situazione. L'unica cosa che mi piace è la facoltà che faccio, anche se ho poco tempo per studiare, forse un giorno potrò aiutare qualcuno. Ho pensato spesso di andare da uno psicologo, ma non credo che ce la farei ad aprirmi completamente davanti a qualcuno. Stò piangendo.Scusate se è lunga.
Vi abbraccio. Grazie.

Ciao Paola, mi sembra che sottovaluti l'impatto su di te di quello che hai vissuto in famiglia (la violenza di tuo padre innanzitutto). Hai probabilmente imparato a non fidarti, a non sentirti a posto con te stessa e con gli altri, a vivere in un perenne stato d'agitazione e allerta. Dunque capisco la tua reticenza a non voler cercare un aiuto perché credo che tu abbia anche imparato a fare da sola, a chiuderti alla possibilità di pensare che a qualcuno importi davvero di te, ma credo anche che dovresti fare appello alla parte di te che si sente positiva e che fa progetti e vuole vivere per dare una mano a quella che si sente desiderosa di morire, in modo che si faccia aiutare nella ricerca di una vita più equilibrata e serena. Se pensi spesso di andare da uno psicologo è perché forse sai da qualche parte, dentro di te, che hai bisogno di fare un percorso diverso per cominciare a cambiare pensieri ed emozioni pesanti e distruttivi. Non aspettare oltre e prenditi cura di questo.