Marianna,30 anni
Mi rivolgo a voi perché le vostre risposte sono professionali eppure piene di tanta umanità e partecipazione. E' come se il mio orologio vitale fosse fermo: vivo quasi aspettandomi di iniziare a vivere, la mia è una continua attesa, vivo in una perenne fase preparatoria, che però non riesco a concretizzare. In tutti i settori della mia esistenza. Lavoro ma sento che non è il lavoro della mia vita, e aspetto che davanti a me si aprano le porte di una soddisfacente carriera professionale; e soprattuto attendo che arrivi l'amore, quasi fosse un dono divino. Sarà l'avvicinarsi del mio compleanno (compirò i fatidici 30 anni tra poco, so che non sono tanti, ma a me sembrano troppi, se penso al fatto di non aver mai amato) ma mi accorgo che in tanti anni non ho vissuto realmente, mi chiedo cosa ho fatto e nulla sembra aver valore. Ho avuto tanti amici, la mia casa è sempre stata - fin da quando ero piccola - piena di gente, ma poi le esperienze cambiano e ci si allontana, molti hanno cambiato città o hanno intrapreso strade diverse, le mie amiche sono quasi tutte sposate e io mi sento tanto sola.
Dimenticavo, sono ancora vergine...e non ho mai conosciuto l'amore. Questa è la cosa che ora sembra pesarmi di più: il fatto di non esser mai stata amata mi sta davvero facendo star male. In tutta la mia vita sono stata veramente innamorata per tre volte, tutte e tre senza essere corrisposta, e le mie cotte da adolescente e i miei amori da adulta sono stati vissuti nella fantasia, non ho mai baciato un ragazzo. Eppure ho frequentato tanta gente, sono sempre uscita senza grossi problemi, mi sono divertita, ho viaggiato, ma se ci penso, è come se mai avessi vissuto pienamente.....anche se non sono mai stata ai margini, sono apprezzata, sono abbastanza carina, da molti invidiata, sono intelligente e colta...ma non sono abbastanza per essere scelta da qualcuno, non sono abbastanza degna di essere amata. Mi sono anche dichiarata, vincendo timidezza e resistenze, ma in tutti e due i casi mi sono sentita rispondere che sono una persona meravigliosa, un'amica eccezionale, e che meritavo di più. Ultimamente mi sento molto giù (e sicuramente l'ultima delusione d'amore - un ragazzo che mi piaceva molto che si è messo con un'altra ragazza), come se non avessi vie d'uscita, come se non potessi più cambiare, come se non potessi mai trovare l'amore. Così è da un po' di tempo che mi riscopro ad aver paura a incontrare gente nuove, faccio fatica a uscire, non faccio che pensare a cos'ho che non va e alle mie mancanze....La mia vita ha preso una piega grigia e incolore, esco dall'ufficio e mi rifugio a casa, spesso mi ritrovo in lacrime perché avrei tanto bisogno di qualcuno a fianco; ma poi penso di non esserne degna, che nessuno mi amerà perché alla mia età non ho avuto esperienze. Durante i fine settimana, se non vado a trovare i miei o la nonna, ho rarissime occasioni di uscire. So che non è questo il modo per prendere in mano le redini della mia vita, so che non
è così che incontrerò l'amore ma è come se la mia volontà e la mia speranza fossero azzerate. Che cos'ho che non va? Cosa posso fare? Aspettare il principe azzurro non porta da nessuna parte, io lo so, ma ad agire ho troppa paura, temo di essere delusa e ferita per l'ennesima volta. Grazie dell'attenzione.

Cara Marianna, penso che tu sia una ragazza molto sensibile e con tanti pregi e risorse. Purtroppo non sei riuscita ancora a trovare ciò che cerchi ma in questi anni, se ti osservi bene, avrai fatto altre cose importanti e raggiunto magari qualche altro traguardo. Penso anche che la tua sensibilità sia un dono e che tu non debba dimenticartelo mai, sopratutto in una società dove i valori importanti hanno progressivamente perso valore per lasciare posto a cose molto più materiali. Mi piacerebbe che tu adesso potessi vivere la tua situazione in un altro modo ma mi rendo conto che è difficile... ma penso anche che dovresti cercare di impegnarti per cambiare in modo attivo la tua vita. Come diceva Seneca "Dipenderai meno dal futuro se avrai in pugno il presente". E penso che tu sia finalmente pronta per prendere davvero in mano la tua vita. Trent'anni può segnare l'inizio di una nuova vita e di una nuova Marianna. "Se tu puoi, credi, tutto è possibile a chi crede" (Sacre Scritture). In bocca al lupo.