Luca, 37 anni
Vi chiedo un consiglio sul mio stato d'animo, sono depresso non avrei mai creduto che potesse succedere a me e invece è arrivata anche per me, due lutti familiari in un mese, prima mia zia poi mio padre (fratello di mia zia) mi hanno completamente messo ko, non ho più voglia di vivere, questa è una triste realtà, mi trovo in una situazione interiore disastrata, credo di andare incontro ad una autodistruzione, dormo malissimo, mangio malissimo, bevo (solo birra) e fumo troppo, non vedo soluzioni positive intorno a me, anche a livello economico, perchè voglio licenziarmi, sempre a disposizione di tutti e adesso sono iniziati pure gli sbagli, alcuni risolvibili altri invece errori di distrazione enormi.
Voglio morire ma allo stesso tempo vorrei cambiare, ma la prima idea è quella che mi preme di più.
Che devo fare?, aiutatemi non so che fare.

Caro Luca, e come dovresti sentirti?! Penso che, se oggi fossi sereno e combattivo, ti giudicherei un extraterrestre. La depressione è una reazione naturale quando si affronta un lutto, e tu ne stai affrontando addirittura due, e così gravi. Dovresti prendere un pò di tempo per te stesso, per occuparti di quella che definisci "una situazione interiore disastrata".
Per esempio facendoti sostenere in questo periodo da uno psicoterapeuta a cui confidare il dolore e l'apatia che stai provando.
Ho l'ipotesi che tu possa non essere abituato a dare ascolto ai tuoi bisogni emotivi, che oggi probabilmente stanno sopportando una dura prova. Non sentirti non a posto se sei triste e demotivato, la morte è un evento molto stressante e difficile da sostenere e superare.
Questa ipotesi si basa sulla frase che scrivi: " non avrei mai creduto che potesse succedere a me".
Questa frase mi fa pensare che ritieni di dover essere lucido, razionale e coerente anche quando le circostanze portano qualsiasi essere umano a star male e a comportarsi in modo strano e fuori dai soliti schemi.
Prenditi cura di te stesso, dandoti l'ok per vivere l'emotività che stai sentendo.